sabato 9 gennaio 2021

La strategia chimica della UE per la sostenibilità verso un ambiente privo di sostanze tossiche 14-10-2020.




I prodotti chimici sono essenziali per il benessere e sono utilizzati in molti settori, tra cui salute, energia, mobilità ed edifici. Tuttavia, la maggior parte delle sostanze chimiche risultano pericolose, e  possono danneggiare l'ambiente e la salute umana. La UE dispone già di leggi sofisticate sulle sostanze chimiche, ma si prevede che la produzione globale di sostanze chimiche raddoppierà entro il 2030, con l'aumentare dell'utilizzo, anche nei prodotti di consumo.

A tal proposito, la Commissione europea ha pubblicato una strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche il 14 ottobre 2020 , che rappresenta  un impegno chiave del Green Deal europeo ed una ambizione della sostenibilità ambientale europea.
Sviluppando le azioni politiche che vietano le sostanze chimiche più dannose nei prodotti di consumo, si  consente l'uso solo laddove essenziale di queste, tengono conto  dei rischi derivanti dall'eliminazione graduale dell'uso di sostanze chimiche tossiche, come il perfluoroalchiliche (PFAS) nella UE.

Incrementare gli investimenti e la capacità innovativa per la produzione e l'uso di sostanze chimiche che sono sicure e sostenibili per la  progettazione, e per tutto il loro ciclo di vita, promuovere la resilienza della fornitura e la sostenibilità della UE delle sostanze chimiche critiche stabilendo un processo più semplice "una sostanza una valutazione" per il rischio, e valutazione dei rischi delle sostanze chimiche che svolgono un ruolo di primo piano a livello globale, sostenendo e promuovendo standard elevati e non esportando sostanze chimiche vietate nella UE.

Gli Obiettivi della strategia prevede per le sostanze chimiche,una maggiore protezione per i cittadini e l'ambiente ,promuovendo l'innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili.

https://ec.europa.eu/environment/strategy/chemicals-strategy_en

Nessun commento:

Posta un commento