domenica 3 gennaio 2021

“Biomonitoraggio Umano in Europa”



• Nella nostra vita quotidiana siamo esposti a sostanze chimiche che sono, tra l’altro, largamente utilizzate negli alimenti e nei prodotti di consumo. Il Biomonitoraggio Umano è un metodo che ci consente di misurare la concentrazione delle sostanze chimiche o i loro effetti precoci nel nostro organismo. I risultati possono essere utili per ridurre l’esposizione e migliorare la salute pubblica.

• Il Programma Europeo di Biomonitoraggio Umano (European Human Biomonitoring Programme, HBM4EU), che rappresenta uno sforzo congiunto di 30 Paesi, dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (European Environment Agency) e della Commissione Europea (European Commission), sta conducendo un sondaggio sui cittadini dell’Unione Europea. L’obiettivo di HBM4EU è quello di informare i decisori politici che operano a livello Europeo e nazionale fornendo dati solidi sull’ esposizione dei cittadini a sostanze chimiche e sui possibili effetti sulla salute.

• Il sondaggio è coordinato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente; in Italia il sondaggio è diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità.

• Poiché l’esposizione a sostanze chimiche è qualcosa che riguarda tutti noi, vorremmo capire che cosa sanno i cittadini EU del biomonitoraggio umano e cosa ne pensano, come anche quali sono le loro necessità, preoccupazioni e domande in materia. .

• La invitiamo pertanto a rispondere a questo breve questionario, che Le porterà via circa 15 minuti. Rispondendo alle domande del questionario ci aiuterà a rispondere in modo più adguato alle necessità dei cittadini europei.

• Le informazioni raccolte saranno anonime e trattate in modo confidenziale secondo quanto prescritto dal Regolamento Generale per la Protezione dei Dati.

https://www.hbm4eu.eu/citizen-survey/

Nessun commento:

Posta un commento