sabato 16 giugno 2018

DERMATITE DA SCHERMO, L'EFFETTO SULLA PELLE UMANA A CAUSA DEL CONTATTO COL PC, WI-FI, SMARTPHONE,ECC. "


Intervista con il professore associato Olle Johansson presso l'Unità di Dermatologia Sperimentale, Dipartimento di Neuroscienze, Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia.

Traduzione automatica
a cura di Carmela Gigantiello

Questa intervista riguarderà ciò che il professore Johansson ha scoperto nella pelle di coloro che sono stati esposti ai monitor dei computer, e ciò che resta da fare.
Ha scritto un numero di importanti articoli scientifici originali e un gran numero di commenti e articoli di discussione sui quotidiani. Ha ricevuto una serie di prestigiosi riconoscimenti, come il Nokia Monitor Award, il premio Environmental / Medicin della Swedish Cancer and Allergy Foundation e il SIF-Award (The Swedish Clerical and Technical Employees Union).
 Complessivamente, la sua lista di pubblicazioni nel campo delle neuroscienze contiene oltre 450 articoli originali, articoli di revisione e riepiloghi di conferenze, ed è stato coautore di articoli su riviste di grande impatto, come Nature e Science. La sua abilità di docente è molto ben documentata e la sua conoscenza generale nelle aree delle neuroscienze, degli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici e in dermatologia sperimentale è stimata al più alto livello.
Quali sono le ragioni che spingono il  professore Johansson a condurre questo tipo di ricerche,possono risalire agli anni '80, dopo aver ascoltato un programma radiofonico in cui la signora Kajsa Vedin di Göteborg era molto attiva dal punto di vista del sindacato e autrice di un'eccellente analisi intitolata "All'ombra di un microchip" (basata sul lavoro e i rischi  legati al  computer), dove si chiedevano competenze in  campo neurologico.
 Come neuro scienziato egli pensava di essere abbastanza vicino, ma ben presto  capii che queste indagini molto chiare, semplici ed ovvie proposte da Kajsa Vedin sarebbero state molto, molto difficili da portare avanti. Gli stessi Gunni Nordstrom e Carl von Schéele due giornalisti, che in seguito pubblicarono il loro primo libro, "Sjuk av bildskarm" si  bloccarono, tanto è vero che dopo 15 anni gli studi ancora non vengono fuori . La ragione di questi motivi  fu semplice, e  non è per mancanza di idee e progetti, al contrario, ma per  mancanza di fondi.
Per Johansson fu subito chiaro che le persone che affermavano reazioni cutanee dopo essere state esposte molto bene agli schermi dei computer, potevano reagire in modo molto specifico e con una reazione di evitamento completamente corretta, soprattutto se l'agente provocatorio era costituito da radiazioni e / o emissioni chimiche - proprio come faresti se tu fossi stato esposto ad es ai raggi solari, raggi X, radioattività o odori chimici.
La sua ipotesi di lavoro fu quindi che, reagivano in modo cellularmente corretto alla radiazione elettromagnetica, magari in concomitanza con emissioni chimiche come componenti in plastica, ritardanti di fiamma, ecc.,

NOTA :
Ben presto diversi colleghi medici fornirono un gran  numero di altre "spiegazioni" che divennero di moda, ad es:
“che le persone che rivendicano solo dermatite da schermo stavano immaginando questo, o erano affetti da abusi psicologici post menopausa, o erano vecchi, o avevano una breve istruzione scolastica, o erano vittime del classico condizionamento pavloviano. Stranamente, la maggior parte degli "esperti", spesso autoproclamati, che hanno proposto queste spiegazioni, non hanno mai incontrato nessuno che rivendica la dermatite da schermo e questi "esperti" non hanno mai fatto indagini sui modelli esplicativi proposti. Le spiegazioni furono presto rivelate come scuse di natura scientificamente fraudolenta! È interessante vedere che la scienza in quel momento era pura stregoneria!!!!

Col tempo Johansson ha creato il nome di "dermatite da schermo", un termine clinico per spiegare il danno cutaneo sviluppato alla fine degli anni '70, quando i lavoratori degli uffici, in primo luogo per lo più donne, cominciarono ad essere posti di fronte ai monitor dei computer. Molti di loro si ammalarono e svilupparono problemi cutanei e neurologici.

NOTA :
Diversi dermatologi clinici, guidati dal defunto professor Sture Lidén, hanno invece parlato di paure legate all'unione, psicosi basate sui mass media, fenomeni immaginari, condizionamenti pavloviani e così via.

Invece Johansson  arrivò  ad una conclusione completamente diversa, perché  rifiutare di ridurre le persone a una diagnosi psicologica non propriamente definita, senza alcun supporto nemmeno tra gli esperti di psicologia e psichiatria, ed affrontare la questione lungo l'azione  di  linee guida secondo la medicina del lavoro, biofisica e biochimica, così come la neuroscienza e la dermatologia sperimentale. Sostenne il principio democratico secondo cui ai cittadini era permesso ammalarsi anche di una nuova malattia, cioè una nuova diagnosi, che non è ancora stata riconosciuta dall'istituzione medica. Tutte le malattie erano una volta una "nuova diagnosi". Egli afferma dicendo che le sue lezioni  si concludono con una citazione di Albert Einstein:
 "L'importante è non smettere di interrogare ".

Non ha mai smesso di fare domande e sta usando le risposte per mettere in campo il numero sempre crescente di pezzi di un puzzle molto, molto complicato ed enigmatico. )
Il signor Helge Tiainen, ex capo della Nokia Consumer Electronics in Svezia, il 23 febbraio 1994, affermò che  "I risultati della ricerca di Olle Johansson potrebbero scuotere molto profondamente l'industria elettronica mondiale, ma l'umanità deve ancora sapere!"
Ha ricevuto minacce di morte ed è stato inseguito da gente che non gli voleva bene. La tesi del suo dottorato riguardò  i neuropeptidi nel sistema nervoso centrale e periferico, che sono coinvolti nelle reazioni della pelle. Poiché le persone che affermano di avere l'elettrosensibilità e dermatite da schermo riportano sensazioni cutanee, come prurito, dolore da puntura, arrossamento, ecc.,  è necessario quindi coinvolgere sia il sistema periferico che il sistema nervoso centrale.
Comprendendo le alterazioni dei neurotrasmettitori chimici o i livelli dei neuromodulatori, sintesi, rottura, rilascio e riassorbimento, possiamo comprendere la base di queste reazioni, basate sui segnali trasmessi attraverso i classici percorsi sensoriali e autonomi.
 Il modello di reazione indica sicuramente un vero effetto biofisico e non altro. Infine, se si prende in considerazione l'elevato numero di pubblicazioni che mostrano gravi cambiamenti o danni da irradiazione a bassa o alta frequenza di cellule, tessuti e animali sperimentali non umani, tali alterazioni non possono essere mai intese come "stress post-menopausale"  "reazioni ", " immaginazione " o " alterazioni tecno-stress " !
Johansson ha  dimostrato nel 1995 che l'istamina può esistere nei nervi della pelle, infatti ulteriori esperimenti fisiologici hanno indicato che forse potrebbero esserci sia i neuroni centrali contenenti istamina , che i nervi periferici in vari organi bersaglio, mostrando  immagini che rivelano  la presenza di nervi immunoreattivi istamina nella pelle .
 Naturalmente, tale scoperta è di fondamentale importanza, dal momento che tutti gli studi sugli effetti dell'istamina nella pelle si sono basati sul presupposto che l'istamina  era rilasciata solo dai mastociti locali. Quindi per quanto riguarda il prurito, egli ha  dovuto riconsiderare la funzione dell'istamina derivata dal terminale nervoso.
Per poter dimostrare questo, si effettua un esame su  un numero maggiore di campioni di pelle del viso e da questi, il risultato più comune è stato un aumento considerevole dei mastociti. Al giorno d'oggi non usa solo istamina, ma anche altri marcatori di mastociti come la chimasi e la triptasi, ma il modello è sempre lo stesso riportato in precedenza per altre persone elettrosensibili . In questa indagine , la pelle del viso dei cosiddetti pazienti con dermatite da schermo, è stata confrontata con  quella corrispondente da volontari sani normali.
 Lo scopo dello studio era di valutare i possibili marcatori da utilizzare per future indagini .Sono state riscontrate differenze per il peptide del gene della calcitonina marcatori biologici (CGRP), della somatostatina (SOM), del polipeptide intestinale vasoattivo (VIP), dell'istidina isoleucina amidina (PHI), del neuropeptide tirosina (NPY), della proteina S-100 (S-100 ), enolasi specifiche dei neuroni (NSE), prodotto genico proteico (PGP) 9.5 e feniletanolammina N-metiltransferasi (PNMT).
L'alto numero di mastociti presenti può spiegare i sintomi clinici di prurito, dolore, edema ed eritema.
Anche un medico, John Holt, in Australia  ha osservato che le microonde dei telefoni cellulari provocano un raddoppiamento dell'istamina (che viene rilasciata dai mastociti) e che tale elettrosmog provocato dai telefoni cellulari, potrebbe essere la causa del sempre crescente dei casi d’asma e altre allergie.
Johansson stesso  ha presentato questa ipotesi molti anni fa  in pubblico, qui in Svezia, ed ora è felice di vedere finalmente sempre più raccolto dei dati che supportano questa idea. Lui e il suo collaboratore, dr. Shabnam Gangi, ha anche affrontato questo argomento in due pubblicazioni recenti.
Hanno presentato un modello teorico su come le cellule mastiche e le sostanze secrete da essi (ad esempio istamina, eparina e serotonina) potrebbero spiegare la sensibilità ai campi elettromagnetici.
Nel primo articolo, della rivista Experimental Dermatology, si  descrive il fatto che un numero crescente di persone afferma di avere problemi cutanei e sintomi  determinati  da organi interni, come il sistema nervoso centrale e il cuore, quando si è  vicino alle apparecchiature elettriche. Un gruppo importante di questi pazienti sono gli utenti  che lavorano ai  terminali del computer, che dichiarano di avere sintomi soggettivi e oggettivi della pelle e della mucosa, come dolore, prurito, sensazione di calore, eritema, papule e pustole. I sintomi derivati dal sistema nervoso centrale sono, ad es. vertigini, stanchezza e mal di testa.

NOTA:
Nei pazienti con dermatite da schermo è stato osservato un numero molto più alto di mastociti. È noto che l'irradiazione UVB induce la degranulazione dei mastociti e il rilascio di TNF-alfa. Il cambiamento più evidente  tra le cellule cutanee, dopo l'esposizione con le suddette sorgenti di irradiazione, è la scomparsa delle cellule dei Langerhans.

 Nella seconda pubblicazione  dalla rivista Medical Hypothesis, il rapporto tra esposizione ai campi elettromagnetici e salute umana è ancora più evidente. Ciò è dovuto principalmente al rapido aumento dell'uso di tali campi elettromagnetici all'interno della nostra società moderna. L'esposizione ai campi elettromagnetici è stata collegata a diverse forme di cancro, ad es: leucemia, tumori cerebrali, malattie neurologiche, come il morbo di Alzheimer, l'asma e l'allergia e, recentemente, il fenomeno dell'elettrosensibilità e della dermatite da schermo. C'è un numero crescente di segnalazioni sull’epidermide . Altri casi di persone elettricamente sensibili,  hanno evidenziato i sintomi simili ad attacchi di cuore che  possono apparire dopo l'esposizione ai campi elettromagnetici. A questo punto, si potrebbe ipotizzare che i mastociti cardiaci siano responsabili di una situazione elettromagnetica.
In questo articolo , si vuole presentare  un modello teorico, basato sulle considerazioni di cui sopra dei campi elettromagnetici e dei loro effetti  dall’ uso dei cellulari, per comprendere la sensibilità proclamata ai campi elettrici e / o magnetici negli esseri umani.
La questione dell'elettrosensibilità diventa una questione sulla democrazia! Non tutti siamo elettricamente sensibili, e  come si  sà, in qualsiasi tipo di malattia, non tutti siamo malati  allo stesso tempo.
Gli elettrosensibili, dal momento che hanno reagito ai campi elettromagnetici simultaneamente, sono come un avvertimento per tutti noi. La possibilità per noi, è che le persone elettrosensibili si rivelino, dato che i campi magnetici a bassa frequenza sono possibili rischi di cancro. Per i bambini si tratta di campi magnetici a bassa frequenza sopra 0.4 micro Tesla, il rischio di cancro è raddoppiato. Questo è uno degli argomenti che mi preoccupa di più …..i bambini.
Spera tanto Johansson che nei prossimi dieci anni, ci sarà meno  scetticismo o paura. Vorrebbe vedere risolti i punti interrogativi relativi a questa tecnologia e di presentare una buona documentazione, responsabile e rispettosa dell'ambiente.
A tutti coloro che credono che queste malattie siano mentali egli risponde che:
i risultati pubblicati, sugli effetti di campi elettromagnetici, sono stati ampiamente dimostrati  su molecole, cellule, tessuti, organi degli animali sperimentali , cioè  su situazioni che non si possono assolutamente definire in termini di immaginazione,  ma sono realmente concreti. Come sì  può capire, alla gente in quel momento improvvisamente mancano argomenti scientificamente validi.

Egli è  stato, ed è  sempre  molto sorpreso nel constatare come alcuni dei suoi colleghi, trascurino problemi importanti come quelli di cui sopra. Molto spesso bisogna rendersi conto che non tutti gli "esperti"  sono veri scienziati e studiosi.
Inoltre, è anche molto fastidioso vedere che medici "esperti" affermano, ad esempio, "che il modo migliore per trattare le persone elettrosensibili è ignorarli completamente attraverso il silenzio”.
Quando Johansson  ha  frequentato la scuola medica gli è stato insegnato esattamente l'opposto:  i medici si dovrebbero sempre rivolgere ai pazienti con gentilezza, la volontà di imparare e aiutarli, supportare, incontrare le loro preoccupazioni in un modo più rispettoso, e così via.

Nel corso delle sue ricerche, Johansson fa nome di altri medici che come lui  hanno effettuato biopsie alla pelle, come ad es: il professore  istopatologo Bjorn Lagerholm al Karolinska Hospital di Stoccolma , il quale  già a metà degli anni '80 trovò durante le  analisi sulla pelle , un aumento del numero di mastociti, ma, sfortunatamente, non riuscì mai a pubblicarle.
Il suo interesse è iniziato con un impiegata di banca ,che aveva ricevuto un risarcimento per infortunio sul lavoro per i cambiamenti della pelle dopo essersi seduta di fronte a un monitor con display visivo. Bjorn Lagerholm ha descritto in grande dettaglio i cambiamenti della sua pelle, che si sono rivelati molto simili al tipo di alterazioni cutanee che si possono incontrare in relazione alla luce ultravioletta o ai danni dei raggi X. Va notato che la reputazione di Bjorn Lagerholm come istopatologo era, ed è, indiscussa. Aveva esaminato almeno 10.000 biopsie da altre malattie della pelle prima di questo caso particolare. Oltre a lei, ha anche esaminato circa 100 ulteriori casi di dermatite da schermo, tutti con gli stessi cambiamenti della pelle.
L'idea che le fibre nervose fossero molto profonde nei nostri organi, fu avanzata dai  professori David Ingvar e Bernard Frankenheuser.
Tuttavia, poco dopo  pubblicò la  prima vera dimostrazione dei nervi epidermici nella pelle umana , seguita da un'identificazione ultrastrutturale e da una descrizione dettagliata e quantificazione di questi nervi molto superficiali. Quando una persona pone le proprie mani su una tastiera di  un computer che emette campi elettromagnetici, questi campi possono influenzare la persona in modo tale da causare RSI (Repetitive Strain Injury). In Svezia questo fenomeno è chiamato "braccio del mouse" ed è abbastanza comune. I nervi si avvicinano a 10-40 micrometri dallo strato corneo, che potrebbe essere, ad es: il viso, di per sé molto sottile, quindi, questi nervi sono localizzati molto superficialmente. La causa della RSI, onestamente non è chiara, ma, naturalmente, è sicuramente una possibilità da prendere in attenta considerazione. La pelle è l'organo più grande del corpo. È anche il nostro principale protettore contro il mondo esterno. In breve si potrebbe dire che la pelle è come un "sistema di antenne" molto sensibile, che contiene inoltre speciali organi sensoriali, come gli occhi, il naso e le orecchie. La funzione della pelle è, tra le tante, quella di guidarci sempre in un ambiente in continua evoluzione, permettendoci così di evitare minacce dannose per i tessuti, come calore, freddo, raggi UV, raggi X, radioattività, ecc.
Al centro di questo sistema di evitamento esiste, ovviamente, il nostro sistema nervoso che ci aiuterà ad andare nella giusta direzione, lontano da alcune situazioni. Il rischio di sviluppare il cancro se la pelle è sempre in una modalità difensiva è spaventoso, soprattutto perché le forme di cancro della pelle, come il melanoma maligno e il basalioma, aumentano così rapidamente la loro incidenza. Si è  chiesto, ancora ed ancora, ai molti colleghi di non escludere i campi elettromagnetici circostanti come un importante fattore di fondo per tali tumori. La morte della moglie di Helmut Kohls che si è recentemente suicidata, a causa di una grave e lunga condizione di sensibilità alla luce, non è da sottovalutare. Questa donna  doveva rimanere nel buio più totale e non poteva mai uscire. Molti  elettrosensibili hanno subito la stessa sensibilità alla luce dopo il loro lavoro con i computer.
La sensibilità alla luce è in aumento come problema generale nella popolazione, e su questo sono stati pubblicati rapporti in diversi paesi. Il motivo alla base non è noto, ma dal nostro lavoro si potrebbe semplicemente ipotizzare intorno allo strato cellulare adsorbente di calore, luce e UV nell'epidermide, i cosiddetti melanociti e la loro produzione del pigmento melanina  erano, più o meno, completamente scomparsi.
Si è voluto utilizzare le  proteine S-100 e HLA-DR (complesso di istocompatibilità umana di classe II (sottoregione DR)) come marcatori, e si è riscontrato che le cellule dendritiche immunoreattive erano drasticamente diminuite in numero, specialmente nell'epidermide. Si potrebbe immaginare che ad es. l'aumento dei livelli di luce o luce UV, o l'aumento dei livelli di altre frequenze di campi elettromagnetici, come le microonde, hanno portato ad  un'usura dello schermo protettivo  nella pelle, dopo un periodo di irradiazione continua a lungo termine. Se si verifica un danno di questo tipo, forse il primo segno sarebbe la sensibilità alla luce in parallelo a una modesta elettrosensibilità.
Tuttavia, se il danno procede in modo naturale, la situazione potrebbe essere molto difficile per il paziente, portandolo infine ad una vita in completa oscurità. Sono stati segnalati diversi casi simili a questo, ma sono stati effettuati pochi studi, sempre a causa della mancanza di fondi.

Johansson ha condotto un test cieco per vedere se le persone elettricamente sensibili hanno reagito alle microonde dei telefoni cellulari, lui e i suoi collaboratori hanno fatto una serie di test, alcuni a Stoccolma, alcuni a Goteborg e altri a Linkoping. Gli esperimenti a Stoccolma e Goteborg fallirono, forse a causa del fatto che l'ambiente circostante non poteva essere controllato dal punto di segnali a bassa e alta frequenza, che potevano interagire con i soggetti dei test.
Tuttavia, lo studio di Linkoping  è stato condotto in campagna, a più di 1 km dalla più vicina fonte di energia elettrica in tensione. Un esperimento di provocazione in doppio cieco basato sul cellulare, 9 volte su 9 test (p <2/1000), sia nella fase "acuta" che nella fase "cronica" (p <1/1000) ha portato effetti negativi sulla salute da tali telefoni mobili, molto probabilmente a seconda dei loro campi ad alta frequenza.

Dopo questi esperimenti effettuati, Johansson  per il futuro  vorrebbe proporre ai governi  che  vengano offerte maggiori garanzie, per poter lavorare alle ricerche con assoluta sicurezza, e sopratutto che non vengano ostacolate in alcun modo. Egli non ha mai ricevuto finanziamenti per le  ricerche e se la Fondazione svedese per il cancro e l'allergia non  fosse stata vicino a lui,  crede che non avrebbe mai avuto la forza di andare avanti. Lo hanno sempre sostenuto con una scienza nuova, coraggiosa e audace,  dal cancro all'elettrosensibilità  in  connessione con l'ambiente. Anche questa è diventata per il professore svedese una stella importante.

Se avesse ottenuto fondi illimitati per le sue ricerche, avrebbe provato a caratterizzare accuratamente i pazienti elettrosensibili sia dal punto di vista clinico che cellulare.

Il principio di precauzione dovrebbe essere sempre la  guida per tutti noi, perché è di fondamentale importanza agire dal punto di vista della prevenzione. La trasparenza totale delle informazioni è la  chiave,  e crede che i consumatori siano molto stanchi di avere sempre la verità completa anni dopo che una certa catastrofe è già avvenuta.
Si noti che i valori di raccomandazione odierni per la telefonia mobile, il valore SAR, sono solo raccomandazioni e non livelli di sicurezza, poiché gli scienziati osservano gli effetti biologici a un minimo di 20 microWatt / kg, ed invece s'irradia l'uomo con 2 W / kg (cioè con radiazioni 100.000 volte più forti!).
E’ molto strano vedere, più e più volte, che informazioni scientifiche di grande rilevanza sono soppresse o addirittura tralasciate in vari documenti ufficiali.

http://www.feb.se/ARTICLES/OlleJ.html


Per info:
Mirella Valentini 3803860309 martedì-mercoledì-sabato dalle 10,00 alle 12,00.
Carmela Gigantiello 3288861653 lunedì-giovedì-venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
In altri giorni e orari lasciate un sms e sarete richiamati.
Per contatti e-mail: mcsinfopuglia@libero.it
Per contatti via skype: mirivaleskype
Per messaggio su facebook:
https://www.facebook.com/remedia.progetto/
https://www.facebook.com/groups/112384098810962

Nessun commento:

Posta un commento