mercoledì 21 marzo 2018

Come disintossicare il corpo con l' "Oil Pulling" e mantenere l'igiene orale. a cura di Carmela Gigantiello


Introduzione

Ecco a voi una brevissima ma semplice pratica, nel disintossicare il corpo in modo formidabile, che vi permetterà di vedere molto meno il dentista e risolvere innumerevoli sintomi di malattie varie, aiutandovi a raggiungere uno stato di benessere, migliorando la vostra salute.
Le materie prime necessarie sono: olio spremuto rigorosamente a freddo di girasole, cocco o sesamo.
Questi sono tre olii differenti tra di loro, ma in egual misura efficaci.
In cosa consiste l' "Oil Pulling"?
Questa procedura consiste in un risciaquo orale della durata di circa 20 minuti, effettuato con uno dei tre olii sopra citati.
Le origini di questa pratica risalgono a circa 3500 anni fa, nel cuore dell'India.
Nell'Ayurveda, una delle principali scuole di medicina tradizionale, si ritiene che l'estrazione dell'olio compiuta quotidianamente, sia altamente terapeutica per oltre 30 malattie sistemiche.
Vi sono una serie di studi su questo tipo di procedura, come quello dell' NCBI (National Center for Biotechnology International), il quale afferma che : " L' estrazione di questo olio attiva enzimi salivari che assorbono le tossine, come tossine chimiche, tossine batteriche e tossine ambientali dal sangue"...Quindi, l'estrazione di olio disintossica e purifica l'intero corpo umano".
Secondo lo studio, la bocca è considerata come lo specchio della salute generale del corpo umano. La cavità orale ospita miliardi di microrganismi, alcuni di questi contribuiscono allo sviluppo e alla progressione di malattie sistemiche come malattie cardiovascolari, diabete mellito, ecc. La resistenza agli antibiotici, gli effetti avversi e la tossicità delle medicine moderne hanno spinto gli scienziati a ricercare prodotti naturali. Si afferma infatti che l'estrazione di olio, migliora la salute orale, rivedendo il suo ruolo nel mantenimento dell'igiene .
Il metodo è menzionato nel testo ayurvedico Charak Samhita e Sushruta Samhita come "Kavala Graha" o "Kavala Gandoosha" . Nella bocca di Gandoosha si riempie completamente di olio, in modo tale che non è possibile fare gargarismi, mentre a Kavala Graha si utilizzano quantità minori di olio in modo tale da effettuare gargarismi.

Ecco a voi i vari step da effettuare:
1) Mettere in bocca da 1 a 2 cucchiai grossi di olio e iniziare a fare un risciacquo, tipo colluttorio, della durata di 20 minuti.
La soluzione man mano diventerà densa e diluita con saliva, facendo diventare il liquido emulsionato in un fluido biancastro.
2) Questo è il momento giusto per poter sputare l'olio possibilmente nel tovagliolo di carta.
3) Una volta sputato il fluido si dovrà rimuovere dalla lingua la patina tossica formata, con l'ausilio di un raschietto da lingua o un cucchiaio.
4) Subito dopo è consigliato un veloce massaggio delle gengive con il dito indice, seguito da un risciacquo di 10 secondi con acqua e qualche granello di sale oppure con acqua e bicarbonato, unicamente a scopo disinfettante.
5)Si può concludere bevendo acqua o acqua calda per pulire.

Link suggeriti:

Nessun commento:

Posta un commento