lunedì 29 maggio 2017

Uno studio recentemente pubblicato sul Nature e condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università della Virginia, apre nuove prospettive nello studio di malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative.
La ricerca spiega come il cervello, sia collegato al sistema immunitario tramite vasi linfatici, che in passato si pensava non esistessero.

 Cercando di individuare percorsi responsabili del ricircolo di cellule immunitarie meningee, i ricercatori hanno scoperto la presenza dei vasi linfatici nella zona "seni durali", ovvero la cavità nelle ossa del viso di collegamento con le cavità nasali. Questi vasi sono in grado di trasportare sia la parte fluida sia le cellule immunitarie provenienti dal liquido cerebrospinale, e inoltre sono collegati ai linfonodi cervicali profondi. La posizione caratteristica di questi vasi può aver impedito, finora, la loro scoperta, contribuendo così al concetto di assenza di vascolarizzazione linfatica nel sistema nervoso centrale.

Link suggeriti:

Circolazione linfatica nel sistema nervoso centrale. http://carmelagigantiello.blogspot.com/2016/02/circolazione-linfatica-nel-sistema.html
 

Nessun commento:

Posta un commento