lunedì 24 ottobre 2016

Cortisolo-MCS(Sensibilità Chimica)-Camminata

Questa sera vi descrivo il cortisolo :ma che cos'è?

Il cortisolo è un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Aiuta a controllare il metabolismo, regola la pressione sanguigna e favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario; pertanto è fondamentale riuscire a mantenerlo a livelli adeguati. Una carenza di questo ormone è un problema grave e può essere l’indicazione che le ghiandole surrenali non funzionano correttamente.

In presenza di alcune patologie,come la Sensibilità Chimica MCS ,le sostanze petrolchimiche producono radicali liberi che possono far perdurare l'infiammazione.Tale infiammazione causa spesso il dolore,inducendo il rilascio di Cortisolo,portando ad una insufficienza delle ghiandole surrenali .

Qui di seguito sono elencati alcuni dei più comuni sintomi di carenza di questo ormone:

-Perdita di peso e riduzione dell’appetito.
-Svenimento.
-Sensazione di affaticamento.
-Vomito, nausea e dolori gastrointestinali.
-Voglia di sale.
-Iperpgmentazione di macchie scure sulla pelle -Debolezza muscolare o dolore.
-Irritabilità e depressione.

Per le donne: perdita di peli sul corpo e riduzione della libido.

Per migliorare la funzione del surrene si possono mettere in pratica alcune misure :

-Ridurre l'esposizione a sostanze chimiche tossiche

-Controllare le cause del dolore,una eventuale intolleranza ai farmaci,infiammazione intestinale 

I passi efficaci da compiere  sono:

1)Mantenere uno stile di vita che limiti al massimo lo stress. Imparare ad affrontarlo e a ridurlo ti permetterà di aumentare gradualmente i livelli di cortisolo nell’organismo, anziché produrlo in una sola occasione in situazioni molto tese. Più sei stressato e teso, più velocemente il cortisolo si esaurisce.

2)Effettuare una passeggiata quotidiana o attività sportiva fino a quaranta minuti al giorno,in un ambiente privo di sostanze irritanti o inquinanti.

3)Cerca di mettere in atto delle tecniche per gestire lo stress, come scrivere un diario, fare yoga o meditazione per insegnare al corpo a produrre regolarmente questo importante ormone e mantenerlo a livelli adeguati,ottima la tecnica di respirazione diaframmatica consapevole.

4)Mantieni un programma sonno regolare.
Il corpo produce cortisolo in maniera naturale durante le ore di sonno. Cerca di dormire almeno 6-8 ore ogni notte e, se puoi, vai a dormire sempre nello stesso orario ogni sera.Fai in modo che la camera da letto sia tranquilla, senza luce o rumore così da dormire in maniera profonda e aiutare la produzione di cortisolo da parte dell’organismo

5)Segui un'alimentazione equilibrata.
I cibi ricchi di zucchero e farina raffinata possono far precipitare i livelli di cortisolo fino a livelli poco salutari. Mangia molti cereali integrali, frutta e verdura per facilitare l’aumento della produzione di questo ormone.

6)Mangia pompelmo.
Questo frutto e gli agrumi in genere abbattono gli enzimi che limitano la produzione dell'"ormone dello stress". Aggiungere regolarmente il pompelmo nella tua alimentazione può aiutare le ghiandole surrenali a incrementarne la produzione

7)Assumi un integratore alla liquirizia. Questa pianta contiene la glicirrizina, una sostanza che inibisce l'enzima presente nel corpo che abbatte il cortisolo. Inattivando questo enzima potrai alzarne gradualmente i livelli. La liquirizia è considerata una sostanza molto utile a questo scopo.Puoi trovare gli integratori di liquirizia, in forma di compresse o capsule, nei negozi di alimenti naturali, nelle erboristerie e nelle farmacie.Non prendere le caramelle di liquirizia come integratori. Non contengono sufficienti quantità di glicirrizina per essere utili .

Grazie a tutti voi!

Carmela Gigantiello
.

Nessun commento:

Posta un commento