domenica 30 ottobre 2016

11 ingredienti tossici nei prodotti per il make up di Halloween per i bambini

Salve! Con questo nuovo articolo,vorrei parlarvi di ciò che più mi spaventa della festa di Halloween,ovvero gli ingredienti nei prodotti ,utilizzati per il make-up sui nostri bambini.

Facendo qualche ricerca ,ho scoperto che   un rapporto pubblicato nel 2016 dal Breast Cancer Fund , evidenzia tutte le sostanze pericolose presenti nei prodotti per il make-up.

Ovviamente l'industria cosmetica si rivolge alle categorie di età inferiore,inserendo spesso personaggi molto noti di film,cosi' da interessare maggiormente i bambini ad acquistare il trucco ed altri prodotti di bellezza.

È il caso quindi di fare il punto della situazione,indicandovi i peggiori ingredienti rilevati nei cosmetici per il trucco di Halloween .

Ricordo che la legge sulla sicurezza dei cosmetici è obsoleta ,solo 2 pagine sono dedicate alla cosmesi,contro le 112 dell'industria alimentare.

Già nel 2009,ci fu una campagna sulla sicurezza dei cosmetici,che ha rilevato in ogni singolo prodotto un risultato positivo al piombo,cadmio,arsenico e mercurio.

Questi che vi indicherò,sono solo alcuni degli ingredienti tossici,trovati nei prodotti da trucco per bambini per il giorno di Halloween,ad esempio:

1)Arsenico: Arsenico ed altri composti inorganici,sono considerati sostanze chimiche cancerogene.Inoltre,grandi dosi di Arsenico inorganico può causare vomito,nausea,diarrea,disidratazione,ecc.

2)Piombo: aumenta i rischi di danno al cervello rallentando lo sviluppo, sintomi di ADHD.

3)Cadmio: l'esposizione al Cadmio provoca danni ai reni e ai polmoni.Secondo una ricerca scientifica,i bambini hanno difficoltà di apprendimento.

4)Cromo: È usato come colorante,e può essere dannoso per gli organi riproduttivi.Secondo l'EPA , studi sull'uomo hanno chiaramente stabilito,che il cromo per via inalatoria è cancerogeno.

5)Parabeni: Noti anche come interferenti endocrini.Secondo la National Institute of Health,queste sostanze possono influenzare il sistema ormonale,neurologico,immunitario con effetti negativi.

6) Formaldeide: è presente quasi ovunque ed è un agente cancerogeno.

7)VOC: contenuti nei balsami per labbra aromatizzati .Un esempio?
-toulene
-stirene
-acetato di vinile

8) Ingredienti Etossicati:L'Etossicazione  è un processo molto conosciuto e può avere due contaminanti come :
-l'ossido di etilene
-1,4 diossano .

9)Talco: È stato considerato come cancerogeno dall' Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.
L'inalazione è preoccupante,ed è legata al distress respiratorio ,come al cancro ovarico e dell'endometrio.

10) Fragranze:include sostanze fortemente allergizzanti,irritanti per la pelle,fegato,polmoni e altri organi.

11)Silice: può essere tossica per il fegato,sistema respiratorio e reni.

Finisco concludendo che,bisogna dare un'occhiata a ciò che acquistiamo e mettiamo sulla nostra pelle,utilizzando cosmetici più sicuri.

Grazie per l'attenzione !

Carmela Gigantiello
Fonti :Dr.Axe

lunedì 24 ottobre 2016

Cortisolo-MCS(Sensibilità Chimica)-Camminata

Questa sera vi descrivo il cortisolo :ma che cos'è?

Il cortisolo è un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Aiuta a controllare il metabolismo, regola la pressione sanguigna e favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario; pertanto è fondamentale riuscire a mantenerlo a livelli adeguati. Una carenza di questo ormone è un problema grave e può essere l’indicazione che le ghiandole surrenali non funzionano correttamente.

In presenza di alcune patologie,come la Sensibilità Chimica MCS ,le sostanze petrolchimiche producono radicali liberi che possono far perdurare l'infiammazione.Tale infiammazione causa spesso il dolore,inducendo il rilascio di Cortisolo,portando ad una insufficienza delle ghiandole surrenali .

Qui di seguito sono elencati alcuni dei più comuni sintomi di carenza di questo ormone:

-Perdita di peso e riduzione dell’appetito.
-Svenimento.
-Sensazione di affaticamento.
-Vomito, nausea e dolori gastrointestinali.
-Voglia di sale.
-Iperpgmentazione di macchie scure sulla pelle -Debolezza muscolare o dolore.
-Irritabilità e depressione.

Per le donne: perdita di peli sul corpo e riduzione della libido.

Per migliorare la funzione del surrene si possono mettere in pratica alcune misure :

-Ridurre l'esposizione a sostanze chimiche tossiche

-Controllare le cause del dolore,una eventuale intolleranza ai farmaci,infiammazione intestinale 

I passi efficaci da compiere  sono:

1)Mantenere uno stile di vita che limiti al massimo lo stress. Imparare ad affrontarlo e a ridurlo ti permetterà di aumentare gradualmente i livelli di cortisolo nell’organismo, anziché produrlo in una sola occasione in situazioni molto tese. Più sei stressato e teso, più velocemente il cortisolo si esaurisce.

2)Effettuare una passeggiata quotidiana o attività sportiva fino a quaranta minuti al giorno,in un ambiente privo di sostanze irritanti o inquinanti.

3)Cerca di mettere in atto delle tecniche per gestire lo stress, come scrivere un diario, fare yoga o meditazione per insegnare al corpo a produrre regolarmente questo importante ormone e mantenerlo a livelli adeguati,ottima la tecnica di respirazione diaframmatica consapevole.

4)Mantieni un programma sonno regolare.
Il corpo produce cortisolo in maniera naturale durante le ore di sonno. Cerca di dormire almeno 6-8 ore ogni notte e, se puoi, vai a dormire sempre nello stesso orario ogni sera.Fai in modo che la camera da letto sia tranquilla, senza luce o rumore così da dormire in maniera profonda e aiutare la produzione di cortisolo da parte dell’organismo

5)Segui un'alimentazione equilibrata.
I cibi ricchi di zucchero e farina raffinata possono far precipitare i livelli di cortisolo fino a livelli poco salutari. Mangia molti cereali integrali, frutta e verdura per facilitare l’aumento della produzione di questo ormone.

6)Mangia pompelmo.
Questo frutto e gli agrumi in genere abbattono gli enzimi che limitano la produzione dell'"ormone dello stress". Aggiungere regolarmente il pompelmo nella tua alimentazione può aiutare le ghiandole surrenali a incrementarne la produzione

7)Assumi un integratore alla liquirizia. Questa pianta contiene la glicirrizina, una sostanza che inibisce l'enzima presente nel corpo che abbatte il cortisolo. Inattivando questo enzima potrai alzarne gradualmente i livelli. La liquirizia è considerata una sostanza molto utile a questo scopo.Puoi trovare gli integratori di liquirizia, in forma di compresse o capsule, nei negozi di alimenti naturali, nelle erboristerie e nelle farmacie.Non prendere le caramelle di liquirizia come integratori. Non contengono sufficienti quantità di glicirrizina per essere utili .

Grazie a tutti voi!

Carmela Gigantiello
.

https://plus.google.com/116776537789741303934/posts/3gKUhddcvqZ?_utm_source=1-2-2

venerdì 21 ottobre 2016

Benefici del Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder

Effetto vegetativo (anti stress): il linfodrenaggio manuale ha effetto sul sistema nervoso vegetativo formato dal simpatico (nervo del giorno), che ci rende attivi, e dal parasimpatico (nervo della notte), che ci permette di dormire. In un individuo sano i due sistemi dovrebbero trovarsi in equilibrio ma nell’uomo contemporaneo molto spesso predomina il simpatico con conseguenti distonie vegetative, stress, ipertensione muscolare ecc. Il linfodrenaggio manuale stimola invece il parasimpatico: ne è prova il fatto che spesso durante il trattamento il paziente si addormenta, si rilassa, ottenendo sovente anche una diminuzione del dolore.

Effetto analgesico (contro il dolore): con una esecuzione esatta I tocchi del LDM secondo Vodder alternano continuamente una fase di spostamento attivo della cute ad una fase di non - pressione. In tal modo si stimolano i recettori del contatto della cute, che sono antagonisti dei recettori del dolore minimizzando o addirittura estinguendo la sensazione dolorosa : il risultato è un buon effetto analgesico, secondo la Teoria del cancello, elaborata oltre 40 anni, ma tutt’ora valida.

Effetto immunologico:  il linfodrenaggio agisce sul sistema immunitario, infatti attraverso lo spostamento manuale del liquido linfatico gli elementi apportatori di malattia vengono portati nei linfonodi dove vengono resi inoffensivi.Solitamente, i pazienti riferiscono di sentirsi più leggeri e di urinare di più; gli arti appaiono più snelli e si percepisce un benessere generale. Infine, regolari sedute aiutano l’organismo a mantenersi nelle migliori condizioni di salute, sostenendo le difese immunitarie

Effetto tonificante: il linfodrenaggio manuale agisce sulla muscolatura scheletrica (rilassando le dolorose contratture muscolari e rimuovendo le tossine e l’acido lattico che possono ristagnare nei tessuti) e su quella liscia. La peristalsi intestinale può ritrovare il suo ritmo fisiologico (sia in caso di atonia che di intestino spastico ); i vasi linfatici, la parete dei quali è circondata da cellule muscolari lisce, rispondono alle manualità del LDM con un aumento della loro frequenza di contrazione.
 .

Effetto drenante: la circolazione linfatica è importante nel mantenere bassa la concentrazione proteica nel tessuto connettivo, infatti le proteine del sangue vengono filtrate nel tessuto connettivo prima di affluire ai linfatici.. Il LDM contribuisce a mantenere il nostro tessuto connettivo (cioè l’ ambiente in cui avvengono gli scambi metabolici che costituiscono il microcircolo), sano e pulito, con un buon effetto drenante. I prodotti del catabolismo cellulare, grazie a questa tecnica, raggiungono più velocemente le strutture linfatiche deputate al loro riassorbimento.

Link suggeriti:
https://www.youtube.com/watch?v=_ptieDFF2Vo#action=share
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/07/linfodrenaggio-manuale-secondo-il.html
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/08/stimolazione-del-nervo-vago-http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/08/nuove-scoperte-perche-toccare-la-pelle.html http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/02/circolazione-linfatica-nel-sistema.html



Grazie a tutti voi!

Carmela Gigantiello