giovedì 7 aprile 2016

"La regolazione epigenetica dell’obesità "

La prevalenza del diabete e dell’obesità è in continuo aumento. La definizione dello stato e della funzione del tessuto adiposo nei disordini metabolici è quindi di fondamentale importanza per lo studio di nuove terapie.

Il tessuto adiposo è un importante organo sensoriale metabolico. Gli adipociti maturi secernono numerosi fattori implicati nella regolazione del bilancio energetico, nella sensibilità all’insulina e nelle malattie cardiovascolari. I disordini come l’obesità e la lipoatrofia, inoltre, condividono fenotipi metabolici molto simili, un aspetto che evidenzia il ruolo omeostatico del tessuto adiposo nel mantenimento della salute.

Evidenze recenti indicano l’importanza della regolazione epigenetica nella differenziazione e nella funzione degli adipociti. Di conseguenza, l’identificazione delle alterazioni epigenetiche nei disordini di tipo adiposo dovrebbe consentire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie metaboliche.

Alla luce di queste considerazioni, gli scienziati del progetto ATACC (“Polycomb and Trithorax group proteins: Master regulators of adipose tissue function?”), finanziato dall’UE, hanno cercato di studiare le proteine Polycomb che fanno parte del sistema di regolazione trascrizionale basato sulla cromatina. Identificate inizialmente nella Drosophila, le proteine Polycomb modificano la cromatina, attivando o silenziando intere serie di geni.

Per studiare il ruolo delle proteine Polycomb nel controllo metabolico, i ricercatori hanno generato ratti transgenici con eliminazione di Ezh2, Mll o Eed di specifici tessuti, studiando l’omeostasi dell’energia e dei lipidi e il metabolismo del glucosio. I ratti mancanti di Eed nel fegato hanno dimostrato un profilo metabolico migliorato, compresa la tolleranza al glucosio, la sensibilità all’insulina e il consumo di energia, oltre ad essere protetti dall’obesità indotta dalla dieta e dalla sindrome metabolica. I ricercatori hanno inoltre osservato che l’inibizione delle proteine Polycomb nel fegato aumenta la secrezione di peptidi hedgehog che inducono la formazione di tessuto adiposo bruno.

Complessivamente, i risultati ottenuti dal team ATACC indicano che l’interazione dei percorsi Polycomb-hedgehog tra fegato e tessuto adiposo è vitale per il normale controllo metabolico. Il lavoro condotto dal progetto, soprattutto, getta nuova luce sull’implicazione del rimodellamento della cromatina nello sviluppo delle malattie umane.

https://cordis.europa.eu/result/rcn/159769_it.html

Gigantiello Carmela

Nessun commento:

Posta un commento