sabato 6 febbraio 2016

Decondizionamento, recupero e sviluppo delle capacita’ olfattive e sensoriali

La società contemporanea ha bisogno di processi di individuazione perché attraversa un periodo a forte rischio dovuto ai mezzi di comunicazione massmediale, mirando a togliere qualsiasi  senso di dignità individuale, personale, vita interiore, segreta, intima dell’individuo  rivelandosi  rischiosa di appiattimento e di standardizzazione.  Liberarsi da un condizionamento permette di apprendere e rispettare  il proprio corpo ed i suoi sensi, e capire che  saperli utilizzare in modo completamente diverso può  condurre  progressivamente a diffidare  ed a valutare meglio ed in modo non più superficiale  ogni situazione, che saprà padroneggiare a seconda della reazione del suo corpo e dei suoi 5 sensi,  dai quali riceverà precisi  segnali e messaggi, riuscendo  sempre più facilmente a decodificare, ponendo in essere un progressivo ed indispensabile decondizionamento del suo modo di essere e di vivere. Lo sviluppo dei sensi non consente solo di affrontare la vita con strumenti più efficaci, ma opera, spesso del tutto incoscientemente, ad un progressivo ampliamento della coscienza. Su un piano interiore si opera la trasformazione dell’olfatto ,proprio come quello che sta accadendo a me .Basti pensare, che per un essere umano è indispensabile poter scegliere e capire quali odori ed aromi fanno parte della sua educazione e del vivere quotidiano. A volte basta davvero poco ,a volte basta semplicemente utilizzare prodotti senza profumi sintetici, per poter tenere sana la comunicazione delle nostre cellule. Per fare questo passo consapevole per la propria salute, è necessario decondizionarsi, o meglio liberarsi dalle cattive abitudini. Gli ultimi episodi che ho affrontato e che mi hanno fatto notare di come sia cambiata in relazione alle abitudini passate ,è stato trovandomi in un locale molto profumato ,dove la cosa che ho avvertito, oltre che una cappa di profumi, è stata una sensazione insolita sulla lingua (pizzicore e come se avessi profumo sulla lingua).Ho percepito i profumi prima a livello olfattivo e poi gustativo. Per concludere ,quando sono ritornata a casa dopo pranzo avevo tanta sonnolenza tant’è che mi son dovuta addormentare sul divano. Prima queste reazioni non le avrei neanche percepite per come ero intossicata ,ma adesso che ho migliorato le mie abitudini in modo più salutare, ho percepito queste varianti e l’affaticamento nel rientrare in quella situazione. Il mio corpo ha parlato, senza neanche lo sapessi.  Citerò uno fra i più importanti filosofi come Platone che affermava  di voler descrivere la nostra situazione di uomini,di come siamo e di come il nostro destino può cambiare nel “Il Mito delle Caverne”.Grazie a tutti voi per l’attenzione .
Gigantiello Carmela


Nessun commento:

Posta un commento