Come disintossicare il corpo con l' "Oil Pulling" e mantenere l'igiene orale.
di Vagish Kumar L. Shanbhag
Departement of Oral Medicine and Radiology,
Yenepoya Dental College and Hospital, Yenepoya
Reserarch Centre, Yenepoya University, Mangalore
575018, Karnataka, India.
Traduzione automatica e revisione
a cura di Gigantiello Carmela
Introduzione
Ecco a voi una brevissima ma semplice pratica, nel disintossicare il corpo in modo formidabile, che vi permetterà di vedere molto meno il dentista e risolvere innumerevoli sintomi di malattie varie, aiutandovi a raggiungere uno stato di benessere, migliorando la vostra salute.
Le materie prime necessarie sono: olio spremuto rigorosamente a freddo di girasole, cocco o sesamo.
Questi sono tre olii differenti tra di loro, ma in egual misura efficaci.
In cosa consiste l' "Oil Pulling"?
Questa procedura consiste in un risciaquo orale della durata di circa 20 minuti, effettuato con uno dei tre olii sopra citati.
Le origini di questa pratica risalgono a circa 3500 anni fa, nel cuore dell'India.
Nell'Ayurveda, una delle principali scuole di medicina tradizionale, si ritiene che l'estrazione dell'olio compiuta quotidianamente, sia altamente terapeutica per oltre 30 malattie sistemiche.
Vi sono una serie di studi su questo tipo di procedura, come quello dell' NCBI (National Center for Biotechnology International), il quale afferma che : " L' estrazione di questo olio attiva enzimi salivari che assorbono le tossine, come tossine chimiche, tossine batteriche e tossine ambientali dal sangue"...Quindi, l'estrazione di olio disintossica e purifica l'intero corpo umano".
Secondo lo studio, la bocca è considerata come lo specchio della salute generale del corpo umano. La cavità orale ospita miliardi di microrganismi, alcuni di questi contribuiscono allo sviluppo e alla progressione di malattie sistemiche come malattie cardiovascolari, diabete mellito, ecc. La resistenza agli antibiotici, gli effetti avversi e la tossicità delle medicine moderne hanno spinto gli scienziati a ricercare prodotti naturali. Si afferma infatti che l'estrazione di olio, migliora la salute orale, rivedendo il suo ruolo nel mantenimento dell'igiene .
Il metodo è menzionato nel testo ayurvedico Charak Samhita e Sushruta Samhita come "Kavala Graha" o "Kavala Gandoosha" . Nella bocca di Gandoosha si riempie completamente di olio, in modo tale che non è possibile fare gargarismi, mentre a Kavala Graha si utilizzano quantità minori di olio in modo tale da effettuare gargarismi.
Un cucchiaio pieno di olio viene raccolto e portato intorno alla bocca al mattino presto, prima di colazione e a stomaco vuoto per circa 20 minuti. In caso di bambini di età superiore ai cinque anni, viene utilizzato un cucchiaino di olio. L'olio viene "tirato" tra i denti, facendolo scorrere intorno alla bocca. Alla fine di questa attività se la procedura viene eseguita correttamente, l'olio viscoso diventerà bianco latte e più sottile. Quindi si sputa e si lava accuratamente la bocca con acqua salina tiepida o acqua di rubinetto, e si puliscono i denti con le dita, oppure eseguendo la normale spazzolatura dei denti. Se la mascella è dolorante, la procedura può essere eseguita solo per 5-10 minuti. L'olio non deve essere sputato nel lavandino in quanto l'olio può causare l'intasamento dei tubi. Invece, l'olio dovrebbe essere sputato in un cestino o su un tovagliolo di carta.
L'ingestione di olio durante la procedura deve essere evitata in quanto l'olio contiene batteri e tossine, ed è meglio praticarla in posizione seduta con il mento in su. Può essere quindi effettuata tre volte al giorno a stomaco vuoto prima dei pasti per potenziare gli effetti curativi.I casi in cui è controindicato per i bambini al di sotto dei 5 anni è a causa del rischio di aspirazione. Nei casi di ulcere orali, febbre, tendenza al vomito, asma e in condizioni in cui la spazzolatura è difficile e a volte controindicata, l'estrazione di olio può essere vantaggiosamente utilizzata per mantenere l'igiene orale.
Meccanismo e benefici della trazione dell'olio
L'Ayurveda ipotizza che la lingua sia collegata a vari organi come reni, cuore, polmoni, intestino tenue, colonna vertebrale, ecc. Si ritiene che la trazione di olio contribuisca all'escrezione di metalli pesanti tossici dalla saliva. L'estrazione di olio attiva gli enzimi salivari che assorbono le tossine come tossine chimiche, tossine batteriche e tossine ambientali dal sangue e rimosse dal corpo attraverso la lingua, disintossicando il corpo umano. Tuttavia si sostiene che poiché la mucosa orale non è una membrana semipermeabile, le tossine del corpo dal sangue non possono attraversarlo.
Gli olii organici come l'olio di girasole, l'olio di sesamo e l'olio di cocco sono utili soprattutto se vengono spremuti a freddo, sebbene l'olio raffinato funzioni anche nel "tirare" batteri, virus e protozoi dalla cavità orale.Tradizionalmente l'olio di sesamo è stato documentato come preferito, per praticare l'estrazione delle sostanze.
L'Olio di sesamo e l'olio di girasole sono utili per ridurre le gengiviti indotte dalla placca. La radice di sesamo (Sesamum indicum) contiene clorosioamone che ha attività antifunginea e acidi grassi polinsaturi, che ne riducono le lesioni da radicali liberi che si verificano nella cavità orale.
L'estrazione di olio genera antiossidanti, che danneggiano la parete cellulare dei microrganismi e li uccidono. Questi oli attirano lo strato lipidico delle membrane cellulari batteriche e le inducono a rimanere attaccati e attratte dall'olio. Durante l'estrazione l'olio viene emulsionato e l'area superficiale dell'olio viene aumentata. Il processo di emulsificazione dell'olio inizia dopo 5 minuti di estrazione dell'olio. Questo olio ricopre i denti e la gengiva e inibisce la co-aggregazione batterica e la formazione della placca. I batteri responsabili della placca che causano carie dentaria, gengiviti, parodontite e alitosi vengono rimossi dalla cavità orale. Le gengive diventano rosa, più sane e prive di problemi di sanguinamento . L'estrazione di olio è anche di aiuto per risolvere i sintomi di bocca secca / gola e labbra screpolate. Anche i denti diventano più bianchi; l'alito diventa più fresco; i muscoli della cavità orale e le mascelle diventano più forti con il raggiungimento dell'igiene orale. L'estrazione dell'olio previene la carie dentaria, la gengivite, la candidosi orale e la parodontite, e aiuta a ridurre il dolore ai denti, corregge i denti mobili e raggiunge una vigorosa igiene orale.Si ritiene che l'estrazione di olio se praticata regolarmente rinfresca e stimola la mente e rafforza i sensi. È anche benefica per mal di gola, viso secco, disturbi della vista, perdita del gusto, ecc.
L'olio di cocco ha un alto indice di saponificazione. Contiene acido laurico che può reagire con gli alcali presenti nella saliva come idrossido di sodio e bicarbonato per formare una sostanza simile al sapone , che riduce l'adesione e l'accumulo di placca e possiede un'azione pulente. L'acido laurico ha attività antimicrobica, proprietà anti- infiammatorie, previene la carie dentale ed è benefico per la salute orale. Oltre a questo ha anche un gusto piacevole e ha attività antimicrobica , efficace contro Streptococcus mutans e Candida albicans. L'olio di cocco ha anche proprietà anti-settiche e può essere tranquillamente usato come emolliente e idratante, non ha effetti nocivi prodotti dalla clorexidina come la colorazione marrone e alterazioni della sensazione gustativa.
La monolaurina nell'olio di cocco è efficace contro i microrganismi come Staphylococcus aureus, Candida spp., Helicobacter pylori, Escherichia vulneris e Enterobacterspp. Si ipotizza che la monolaurina causi la morte batterica alterando la parete cellulare batterica, penetrando e distruggendo le membrane cellulari e inibendo gli enzimi correlati alla produzione di energia e al trasferimento di nutrienti. La monolaurina ha anche attività virucida sciogliendo lipidi e fosfolipidi nella busta virale; che porta alla disintegrazione del virus. L'acido laurico nel cocco è efficace contro le ulcere della bocca. Il monolaurato di saccarosio di cocco ha proprietà anti-carie a causa della riduzione della glicolisi e dell'ossidazione del saccarosio da parte di S. mutans e quindi impedisce la formazione della placca dentale. Tuttavia, bisogna tenere presente che la trazione dell'olio non inverte la carie dentaria esistente e quindi sono ancora richieste visite regolari ai dentisti.
Oltre al mantenimento dell'igiene orale è stato affermato che ha benefici per la salute sistemica e cura le malattie sistemiche.L'estrazione di olio dovrebbe anche aumentare il metabolismo del corpo, guarire le cellule, i tessuti e gli organi del corpo e migliorare la longevità negli esseri umani .Un miglioramento nell'igiene orale è notato entro due settimane dalla pratica del metodo corretto di estrazione dell'olio osservando che l'olio di girasole riduce sia la placca che gli indici gengivali.
Ricerche effettuate:
Studi effettuati sull'effetto dell'olio secondo Anand ,hanno osservato una riduzione del 20% della conta batterica dopo 40 giorni di estrazione dell'olio utilizzando olio di sesamo. Inoltre hanno osservato riduzioni nella gravità della carie dentale. È stato osservato che l'olio di sesamo possiede una moderata attività antimicrobica nei confronti di S. mutans e L. acidophilus. Hanno menzionato che le tossine e i batteri del corpo possono essere rimossi dalla lingua e intrappolati nell'olio e gettati fuori dal corpo.
Quattro ricercatori nel loro studio hanno coinvolto 60 adolescenti di età compresa tra 16 e 18 anni con gengivite indotta da placca, hanno osservato una riduzione statisticamente significativa della placca e degli indici gengivali sull' uso dell'olio di cocco. I soggetti hanno eseguito l'estrazione al mattino presto a stomaco vuoto, oltre alle normali misure di igiene orale come spazzolatura e uso del filo interdentale.
Sono stati valutati 4 ore dopo l'estrazione dell'olio. L'indice gengivale modificato e l'indice di placca di Sillness e Loe sono stati misurati al basale e nei giorni 1, 7, 15 e 30. Il declino costante degli indici è stato rilevato dal settimo giorno. La placca e gli indici gengivali diminuivano significativamente dopo 30 giorni dalla pratica. Lo studio ha osservato una diminuzione del 50% degli indici delle gengive e delle placche dopo quattro settimane, che è comparativamente simile ai risultati prodotti dalla clorexidina. Hanno concluso che l'estrazione di olio con l'olio di cocco è utile per ridurre la formazione di placca e la gengivite indotta da placca.
In uno studio condotto da Jauhari D et al su bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, gli autori non hanno osservato alcuna significativa riduzione del numero di S. mutans usando il kit di mutanti con strip oratest e dentoculto SM dopo due settimane di estrazione dell'olio due volte al giorno con olio di sesamo. Tuttavia, il risultato potrebbe essere probabilmente dovuto al fatto che la trazione dell'olio può richiedere almeno quattro settimane per mostrare il suo effetto.
In uno studio in vitro sul modello di biofilm orale, è stato osservato che l'olio di sesamo possiede un'attività antibatterica nei confronti di S. mutans; l'olio di girasole aveva attività antibatterica contro C. albicans; e l'olio di cocco era attivo contro entrambi i S. mutans e C. albicans.
Un gruppo di ricercatori ha confrontato il metodo di estrazione dell'olio usando olio di sesamo con collutorio alla clorexidina per due settimane su venti soggetti adolescenti. C'è stata una riduzione statisticamente significativa del numero di mutanti di S. nei campioni di placca del gruppo di estrazione dopo una e due settimane. Inoltre, dopo due settimane è stata riscontrata una riduzione dei punteggi medi dei conteggi di S. mutans salivari. Tuttavia, lo studio ha osservato che la riduzione del numero di S. mutans è maggiore nel gruppo clorexidina rispetto al gruppo estrattore di olio.
L'olio di girasole raffinato è stato utilizzato per 45 giorni da dieci soggetti. È stato osservato che la riduzione della placca e dei punteggi gengivali è statisticamente significativa. Hanno concluso che l'estrazione di olio è utile come ausilio supplementare per l'igiene orale.
Asokan et al. nel loro studio in vitro hanno osservato che i benefici dell'olio di sesamo sulla salute orale sono dovuti alla saponificazione, all'emulsione e all'azione meccanica di pulizia.
Dani N e al hanno valutato l'effetto antiplastico dell' olio di sesamo in uno studio controllato randomizzato. E 'stato studiato anche l'effetto dell'olio sulla gengivite indotta da placca. Quaranta soggetti con gengivite indotta da placca sono stati trattati mediante scaling e root planing. Successivamente, a caso, 20 soggetti sono stati istruiti a eseguire il prelievo di olio per 14 giorni; 20 soggetti rimanenti sono stati sottoposti a lavaggio della bocca di clorexidina per 14 giorni. I punteggi degli indici della placca, i punteggi degli indici gengivali e il conteggio totale delle colonie dei batteri aerobi sono stati ridotti nel gruppo di estrazione di olio dopo 14 giorni. L'olio di sesamo è risultato efficace quanto la clorexidina contro la gengivite indotta da placca.
L'alitosi
Il termine alitosi è l'odore di alito sgradevole e non è lo stesso di quello orale. Il malodor orale si origina solo dalla cavità orale. Il malodor orale è dovuto all'attività proteolitica di tre specie batteriche Porphyromonas gingivalis, Tannerella f forsizia e / o Treponema denticola. L'85% di alitosi si manifesta a causa di gengivite, periodontite e rivestimento della lingua. I composti volatili di zolfo come l'idrogeno solforato, il metil mercaptano e il dimetil solfuro sono responsabili del cattivo odore orale.
Sood e altri nel loro studio randomizzato controllato di tre settimane, che coinvolgeno sessanta soggetti , osservarono che l'estrazione di olio di sesamo era ugualmente efficace se confrontato con il collutorio alla clorexidina nel ridurre il malodor orale e i microrganismi causali. Sono stati osservati riduzione dei punteggi dell'indice gengivale medio e dei punteggi medi degli indici di placca. I ricercatori hanno notato che l'olio di sesamo riduce i composti di zolfo volatili e significativamente la conta batterica anaerobica nella cavità orale e, di conseguenza, porta a una riduzione dei punteggi organolettici medi oggettivi e soggettivi.
Cinque ricercatori in uno studio pilota randomizzato controllato, condotto su 20 soggetti adolescenti hanno concluso che la trazione con olio di sesamo è efficace quanto la clorexidina per ridurre l'alitosi e i microrganismi ad essa associati. I soggetti hanno eseguito un prelievo di olio una volta al giorno per 10-15 minuti prima di lavarsi i denti per 14 giorni. Punteggio indice gengivale modificato, punteggio indice della placca, punteggio di valutazione del respiro organolettico, autovalutazione del punteggio respiratorio e punteggi del test BANA da campioni di rivestimento della lingua ridotti sia in clorexidina che in gruppi estrattori di olio.
In uno studio a triplo cieco controllato randomizzato che coinvolge 20 adolescenti di pari età, l'effetto dell'olio di sesamo che estrae la gengivite indotta dalla placca e la sua efficacia rispetto allo 0,12% di clorexidina è stato valutato per un periodo di dieci giorni. L'estrazione dell'olio è stata eseguita ogni giorno per 1 minuto al mattino dopo lo spazzolamento dei denti. I punteggi degli indici della placca e i punteggi degli indici gengivali modificati sono stati registrati al basale e dopo dieci giorni. Sono stati raccolti campioni di placca per valutare i microrganismi presenti e per calcolare il conteggio totale della colonia di microrganismi aerobici dopo dieci giorni. Lo studio ha rilevato una riduzione statisticamente significativa dei valori pre e post della placca e dei punteggi dell'indice gengivale modificati in entrambi i gruppi. Sono state rilevate riduzioni del numero totale di microrganismi aerobici in entrambi i gruppi.
Gli autori hanno concluso che l'estrazione di olio di sesamo è un metodo efficace di prevenzione dell'igiene orale se praticato quotidianamente.
Le persone allergiche a olii specifici dovrebbero usare altri tipi di olio compatibili con loro. L'olio di sesamo non ha effetti collaterali come colorazione, persistente retrogusto e allergia. L'estrazione di olio è stata anche dichiarata per curare diverse malattie come l'artrite, le allergie, l'asma, l'emicrania, la paralisi dei nervi, i disturbi renali e cardiaci, ecc. non scientificamente provati. Tuttavia ha certamente benefici positivi sulla salute orale.Si deve prendere attenzione che l'olio non venga ingerito poiché è fortemente caricato con microrganismi tossici. Tuttavia, se vengono accidentalmente ingerite piccole quantità di olio, non c'è nulla di cui preoccuparsi poiché lo stesso viene rimosso dal corpo attraverso le feci.
Conclusione
Si osserva che utilizzando questa procedura, si ottiene un miglioramento nell'igiene orale se praticata correttamente e regolarmente. Le ricerche disponibili mostrano vantaggi promettenti sull' igiene della cavità orale. Tuttavia, l'estrazione di olio non sostituisce la terapia odontoiatrica, e attualmente non è raccomandata dall'associazione odontoiatrica . Un'ampia ricerca sul ruolo di questo rimedio tradizionale, economico e prezioso dovrebbe essere incoraggiata senza pregiudizi. Sulla base delle ricerche attualmente disponibili si può concludere che l'estrazione di olio se eseguita come raccomandato, può essere tranquillamente utilizzata come coadiuvante per mantenere una buona igiene e salute orale insieme al normale spazzolamento dei denti e all'uso del filo interdentale con promettenti risultati positivi.
Link suggeriti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5198813/
https://carmelagigantiello.blogspot.it/2018/03/come-disintossicare-il-corpo-con-l-oil.html
https://www.facebook.com/remedia.progetto/
Nessun commento:
Posta un commento