mercoledì 17 marzo 2021

10 vantaggi della terapia con sauna a infrarossi nella prevenzione e mantenimento del proprio stato di salute.

La luce infrarossa, che sperimentiamo come calore, è la parte invisibile dello spettro solare. Anche se non possiamo vederlo, possiamo sentire il calore del sole sulla nostra pelle. La lunghezza d'onda del lontano infrarosso - su cui mi concentrerò in questo post - è estremamente benefica, poiché penetra in profondità nei tessuti per indurre al sudore disintossicante. I raggi infrarossi sono così  sicuri che vengono utilizzati per mantenere i bambini al caldo nella terapia intensiva neonatale,  irradiando naturalmente il corpo. Avete presente  il calore di un abbraccio, oppure il calore di qualcuno che vi tiene le mani? Bene! Anche se il calore degli infrarossi non è emesso direttamente, dovete sapere che le nostre mani emettono infatti circa 8-10 micron di infrarossi. A differenza delle saune a carbone, a volte umide e secche perchè utilizzano aria calda per riscaldare il corpo, e dove il calore deve essere costante per poter offrire il raggiungimento dei livelli terapeutici, le saune ad infrarossi penetrano direttamente nei tessuti, facendo sudare il corpo a una temperatura ambiente più confortevole e costante Adesso vi elenco i 10 Benefici della Sauna ad Infrarossi nella prevenzione ed il mantenimento del nostro stato di salute:


1. Aumenta il metabolismo

La sauna terapia è talvolta chiamata cardio passiva, perché aumenta la frequenza cardiaca in un modo simile all'esercizio fisico,  come afferma un articolo di Harvard: "le alte temperature possono portare la frequenza cardiaca a livelli spesso raggiunti da un esercizio fisico di intensità moderata". Una sessione di 30 minuti infatti, brucia circa 600 calorie, e si è  scoperto che i pazienti che ricevono una terapia con sauna ad infrarossi lontani mostrano "una diminuzione della circonferenza della vita".

L'ora del giorno in cui viene utilizzata la sauna influisce sul metabolismo dei grassi?     

Uno  studio condotto presso la Binghamton University dice di sì. Quando i partecipanti hanno utilizzato una sauna a infrarossi in media tre volte a settimana, hanno perso fino al 4% di grasso corporeo in sedici settimane. E’ stato un risultato inaspettato, poichè i partecipanti che hanno utilizzato la sauna più tardi nel corso della giornata, hanno perso più peso, e quindi hanno voluto esaminare la questione in  un secondo studio per saperne di più. Nello studio di follow-up infatti, hanno scoperto che le persone che hanno usato la sauna dopo le 15:00 hanno perso la stessa quantità di quelle del primo studio, ma nella metà del tempo. La differenza nei risultati di perdita di peso è dovuta anche  alla riduzione del cortisolo serale (quando i nostri ormoni sono bilanciati ) e ai livelli leggermente aumentati dell'ormone della crescita umano (HGH).

2. Disintossica metalli pesanti, BPA, PCB e altre tossine

Alcune persone dicono che  i nostri corpi sono perfettamente in grado di disintossicarsi senza alcun tipo di  aiuto.  In realtà non è poi così facile che questo avvenga, e qui vi indico diversi motivi:

·         La persona media trasporta circa 700 inquinanti nel proprio corpo in un dato momento. Anche i bambini sono colpiti: un recente  studio infatti ha rilevato più di 200 sostanze chimiche nel solo sangue del cordone ombelicale  di un neonato. 

·         Le aziende non sono tenute a studiare gli effetti sulla salute a lungo termine della maggior parte delle sostanze chimiche che producono, quindi la maggior parte non lo fa. 

·         Si stima che il 30-50% della popolazione  mondiale (me compresa) abbia la Mutazione genetica MTHFR , che può compromettere la disintossicazione.

Aspettarsi che il nostro corpo gestisca questi fattori, oltre ai metalli pesanti naturali come il piombo e il mercurio, è come aspettarsi che una governante mantenga la casa immacolata con un gruppo di scimmie indesiderate che  ci vivono dentro.

I nostri sistemi di disintossicazione hanno bisogno di supporto e ci sono molti modi per farlo, come ad esempio “La spazzolatura a secco”, che  è una delle mie preferite e l'altra è la terapia della sauna perché:

·         Sudare è terapeutico . In effetti, è un importante percorso di disintossicazione. 

·         Richiede pochissimo sforzo da parte mia.  Tutto quello che devo fare è prendere 20-40 minuti di tempo per sedermi e rilassarmi. 

 Cosa c'è in una goccia di sudore?

Secondo la dott.ssa Rhonda Patrick, che ha conseguito un dottorato in scienze biomediche, il sudore contiene componenti sia idrofili (idrosolubili) che lipofili (liposolubili), rendendo la sudorazione un percorso di eliminazione per una varietà di tossine come:

·         Xenobiotici come BPA , PCB e ftalati

·         Arsenico, cadmio, piombo, mercurio


3. Pelle splendida e giovanile

Uno dei cambiamenti più inaspettati - e graditi - che ho notato quando inizi ad usare regolarmente una sauna è stato quello di ritrovarmi una pelle più fresca e luminosa. Le lunghezze d'onda del lontano infrarosso aumentano infatti, la produzione di collagene ed elastina (che rende la pelle elastica e migliora anche l'apporto di sostanze nutritive alla pelle attraverso l'aumento del flusso sanguigno). 


4. Ottimizza la tua età biologica

Abbiamo due età: la nostra età cronologica (il tempo effettivo in cui siamo stati in vita) e la nostra età biologica (la velocità con cui stiamo invecchiando a livello cellulare). La maggior parte di noi ha avuto l'esperienza di essere sorpresa di scoprire che qualcuno è molto più giovane di quanto avessimo immaginato - ad esempio, quando un individuo che pensavamo fosse sulla cinquantina si scopre effettivamente sulla quarantina ". Quindi cosa rende la nostra età biologica più vecchia (o più giovane) della nostra età cronologica? Un fattore importante ad esempio è il tipo di stress, che è giornalmente presente  nelle nostre vite, perchè non tutti sanno che lo stress può anche portare a dei buoni benefici, vi dico come si chiama.

Stress ormetico - Il buon tipo di stress

Secondo la dottoressa Rhonda Patrick infatti: “Quasi tutte le cause primarie dell'invecchiamento hanno alla radice lo stress. L'infiammazione è un ottimo esempio e infatti è stata identificata come uno dei fattori chiave del processo di invecchiamento. Tuttavia paradossalmente, lo stress non è sempre un male. Lo stress a breve termine può comportare una riduzione dello stress cronico a lungo termine, in altre parole possiamo costruire la resilienza. Questo perché l'esposizione a breve termine allo stress può rafforzare i meccanismi di risposta cellulare del corpo allo stress. Uno degli esempi che posso farvi ad esempio è l’esercizio fisico, infatti questo è un tipo di stress ormetico, così come lo stress da freddo e, anche  da caldo. Sedersi in una sauna crea stress da calore, che fa sì che il corpo aumenti la sua produzione di proteine ​​da shock termico, che aiutano a riparare le proteine ​​danneggiate e proteggere il DNA. Normalmente produciamo meno proteine ​​da shock termico con l'avanzare dell'età. Tuttavia, alcune persone hanno mutazioni genetiche che inducono a mantenere una produzione più elevata. Ad esempio, i centenari (persone che vivono fino a 100 anni) tendono ad avere una maggiore espressione di proteine ​​da shock termico. 

Ma questa condizione di produrre proteine non è solo degli uomini, infatti in uno studio alcuni ricercatori hanno scoperto che l'esposizione dei vermi di C. elegans con condizioni simili ad una sauna, producono più proteine ​​da shock termico,  prolungando la loro durata di vita di circa il 30%. 

Quindi ricapitoliamo che, per quelli come noi che non producono naturalmente alti livelli di proteine ​​da shock termico, la sauna terapia può stimolarne la produzione, attivando  il "gene della longevità" - FOX03 , che viene stimolato anche dal calore, proprio  come le proteine ​​da shock termico, infatti le persone con una maggiore espressione dei geni FOX03 hanno maggiori probabilità di vivere fino a 100 anni.

5. Rilassamento e riduzione dello stress

L'uso regolare della sauna ha notevoli benefici per la salute emotiva anche per le persone che vivono con stress cronico. A differenza delle esperienze stressanti a breve termine - che producono un aumento del cortisolo e una risposta fisica seguita da una riduzione del cortisolo dopo l'evento - lo stress cronico spesso fa sì che il nostro corpo rimanga in una fase di "massima allerta" per ore, giorni e talvolta anche mesi senza una ripresa. Lo stress cronico sconvolge quasi tutti i sistemi del corpo. Può arrestare il tuo sistema immunitario, sconvolgere il tuo sistema digestivo e riproduttivo, aumentare la pressione sanguigna, aumentare il rischio di infarto ed ictus, accelerare il processo di invecchiamento e lasciarti vulnerabile a molti problemi di salute mentale e fisica ".  Fortunatamente, non è necessario rinunciare alla routine giornaliera per ritrovare sè stessi con un po’ di relax .Quando senti che il tuo corpo si blocca in modalità stress, puoi ripristinarlo manualmente, tramite l'esercizio fisico ad esempio,o la sauna ad infrarossi. Quando esponi il tuo corpo allo stress da calore, il tuo livello di cortisolo (un indicatore di stress) in genere rimarrà lo stesso o addirittura aumenterà. Tuttavia, quando rimuovi lo stress uscendo dalla sauna, in genere si arriva a una nuova linea di base inferiore rispetto alla precedente. Il tuo corpo pensa che la "tigre" se ne sia andata e si sia resettata, lasciandoti rilassata. Oltre ad aiutare con lo stress, la sauna terapia stimola il rilascio di endorfine del "sentirsi bene" e neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, motivo per cui mi sento INCREDIBILE quando finisco una seduta. 

6. Lenisce i muscoli doloranti

Il calore ad infrarossi è lenitivo perchè penetra nei muscoli e nelle articolazioni doloranti, aumentando il flusso di nutrienti (glucosio, amminoacidi, acidi grassi e ossigeno),  rimuovendo l'acido lattico e altri sottoprodotti metabolici.

7. Benefici della funzione cognitiva

Stress da calore:

·         Crea fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), che stimola la neurogenesi (la crescita di nuove cellule cerebrali) e protegge i neuroni esistenti dai danni cerebrali.

·         Aumenta significativamente i livelli di noradrenalina, un ormone che supporta la concentrazione e l’attenzione.

8. Supporta la salute cardiovascolare

Come ho accennato in precedenza, la sauna a infrarossi è talvolta chiamata "cardio passiva" perché come affermano diversi studi, gli effetti cardiovascolari della sauna sono stati ben documentati in passato. Abbassa la pressione sanguigna e ci sono tutte le ragioni per credere che i suoi effetti siano buoni per i vasi sanguigni ", afferma il Dr. Lee del Brigham and Women's Hospital affiliato ad Harvard. 

9. Supporta la funzione immunitaria

Secondo Mark Timmerman, MD : "Durante una sessione di sauna, i globuli bianchi aumentano nel flusso sanguigno, suggerendo un aumento della difesa naturale del corpo contro la malattia".

10. Aumenta il sonno profondo

Secondo l' American Sleep Association , l'uso della sauna aumenta il sonno a onde lente, comunemente indicato come sonno profondo.

Fonti

1.       https://www.health.harvard.edu/blog/sauna-use-linked-longer-life-fewer-fatal-heart-problems-201502257755

2.       https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/360118

3.       https://www.canadianjournalofdiabetes.com/article/S1499-2671(10)42007-9/pdf

4.       https://carmelagigantiello.blogspot.com/2017/02/spazzolatura-secco-e-detossificazione_4.html

 5.       https://infraredsauna.com/weightlossstudy.pdf

6.       https://mommypotamus.com/balance-hormones-naturally/

7.       https://mommypotamus.com/mthfr-mutation/

8.       https://www.hindawi.com/journals/jeph/2012/184745/

9.       https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/686643/

10.    https://www.hindawi.com/journals/jeph/2012/185731/

11.    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17405694/

Nessun commento:

Posta un commento