sabato 4 febbraio 2017

Spazzolatura a secco e detossificazione del corpo col "Dry Brushing" su persone sane e su persone affette da Sensibilità Chimica Multipla (MCS)

Carmela Gigantiello
Pubblicato il 04/02/2017


La  spazzolatura a secco della pelle può essere uno dei modi migliori per disintossicare il corpo in maniera regolare. La pelle infatti, riesce ad  eliminare più di un chilo di rifiuti ogni giorno attraverso i pori e attraverso l'eliminazione delle cellule morte dal corpo.La nostra pelle è uno dei cinque modi per eliminare le tossine.
Essa elimina da sola 1/3 (un terzo) delle sostanze di rifiuto insieme a Colon,Reni,Fegato e Polmoni.

Il metodo della spazzolatura è un metodo antico introdotto dall’abate Sebastian Kneipp in occidente ma comune anche ad altre pratiche orientali..La  spazzolatura a secco è un modo efficace per ottimizzare i canali di eliminazione delle tossine della pelle, poiché Il sistema tegumentario è costituito da una rete di cellule morte dell'epidermide che  la costituiscono, come anche per  i capelli, unghie e dei piedi. Tutte queste infatti assorbono le tossine dal corpo. Il pelo ad .esempio  è spesso utilizzato per misurare il livello di metalli pesanti tossici nel corpo, oppure le ghiandole sudoripare  svolgono un ruolo attivo durante le vampate di calore, eliminando  attraverso il sudore le tossine.

Come le cellule si avvicinano sempre più vicino alla superficie esterna del corpo, perdendo il loro apporto di sangue cosi’  morendo, il corpo in modo efficace elimina i rifiuti in queste cellule da desquamazione ormai morte. Ogni minuto perdiamo più di 30.000 cellule  della pelle che vengono sostituiti da  cellule e pelle sana.
Le buone pratiche d’ igiene personale esaltano con un buon bagno l’ eliminazione  delle cellule morte. La spazzolatura secca  aiuta a migliorare la circolazione, stimola il drenaggio linfatico e rassoda la pelle. Il miglioramento della circolazione migliora le funzioni cerebrali e dà all’ individuo più energia.
Migliorando il flusso linfatico può aiutare a prevenire la formazione di inestetismi della cellulite.  

"Come detergere le setole  correttamente"

È importante trovare una spazzola con setole naturali tenere, perché le setole sintetiche spesso contengono sostanze chimiche che è il caso di evitare. Le spazzole sono in genere disponibili in un negozio di alimentari ,erboristeria e siti internet e possono essere deterse con sapone neutro privo di profumo.

"Le regole   per una spazzolatura a secco di successo"
  1. ·         La pelle può essere leggermente arrossato dopo, ma non dovrebbe essere rossa o dolente.
  2. ·         Essere sicuri di evitare la spazzolatura su ferite fresche, ustioni e tagli.
  3. ·         La pelle deve essere asciutta, ma non eccessivamente secca quando vi lavate.
  4. ·         Si può usare l'olio di cocco durante il processo di spazzolatura, se la pelle è molto secca, ma         bisogna assicurarsi  di pulire bene il pennello a fondo dopo aver terminato la spazzolatura.
  5. ·         La doccia dopo la spazzolatura  contribuisce  a rimuovere le cellule della pelle              



E' meglio cominciare con una delicata spazzolatura cosi’ che la pelle possa essere in grado di gestire la spazzolatura  più profonda. I movimenti devono essere orientati  verso il cuore, per migliorare il flusso linfatico, e nella parte posteriore del corpo   bisogna seguire  il sistema venoso verso il cuore. Una volta arrivati allo stomaco, è meglio eseguire con  un movimento in senso orario  il flusso digestivo naturale.

La maggior parte delle persone avvertono dopo la spazzolatura a secco  una sensazione di fresco ed una pelle più  tonica. Questa sensazione infatti, è  dovuta  all’ eliminazione dei residui tossici e ad una migliore circolazione. La pelle si illumina e si sente più liscia dopo l’esperienza dell’esfoliazione sul corpo.

Per iniziare occorre una spazzola di dimensioni più grandi ,che abbia  delle setole morbide e naturali e  con un manico Beachwood,in maniera tale da raggiungere le aree più difficili . Bisogna effettuare l'operazione almeno 3 minuti al giorno preferibilmente di mattina ,per rendere più tonica la pelle e partire con la giornata più carica di energia.

Sicuramente effettuare un'esfoliazione al corpo con questa buona pratica vi aiuterà ed apporterà solo che  tanti benefici,sia per l'igiene personale che per il vostro benessere psico-fisico .

Buon benessere a tutti

Nessun commento:

Posta un commento