venerdì 18 novembre 2016

Esposizione da Solvente Organico,effetti sulla salute umana!!!

Questo breve riassunto vuole mostrare   gli effetti neurotossici acuti da esposizione di solvente organico nell'uomo,che derivano dall'azione farmacologica del solvente all'interno del SNC. Questi effetti includono depressione del sistema nervoso centrale, alterazioni psicomotorie, e narcosi. L'inalazione di solventi da parte dei lavoratori può causare effetti che vanno da una intossicazione da alcol simile, alla narcosi e morte per insufficienza respiratoria, con uno spettro di sintomi intermedi che includono sonnolenza, mal di testa, vertigini, dispepsia e nausea ( Browning 1965 ).


In diversi studi svedesi e finlandesi, l'esposizione sperimentale acuta di soggetti umani a cloroformio metile (1,1,1-tricloroetano), stirene, toluene ,alterano le funzioni psicomotorie del sistema nervoso centrale come misurato dall'esecuzione di un compito. L' esposizione di xilene  per 6 hr / giorno su 8 lavoratori, per un periodo di 6 giorni a diverse concentrazioni di 90 o 200 ppm (NIOSH REL, 100 ppm [ NIOSH 1975 ]) ha causato un danno statisticamente significativo di equilibrio del corpo, coordinazione manuale e semplice e tempi di reazione scelta (p <0.05) rispetto ai dati di riferimento stabiliti per questi volontari prima e dopo l'esposizione ( Savolainen et al. 1980 ). 

Gli effetti dell'esposizione sul cambiamento dell'umore sono stati misurati utilizzando scale analogiche visive in 108 operai esposti a solventi (stirene, da 6 a 191 ppm di cloruro di metilene 28 a 173 ppm, o tricloroetano, toluene e xilene combinati, da 3 al 67 ppm) durante la produzione di pannelli fibrosi vetro e barche, pellicole di acetato, o vernice ( Cherry et al. 1983 ). I Feedback soggettivi degli operai ,hanno indicato un peggioramento dell'umore statisticamente significativo (p <0,05) per la fine di un turno di lavoro. Questo risultato è stato misurato con rating di sonnolenza, stanchezza fisica e mentale, e in generale di buona salute per i lavoratori esposti rispetto ai lavoratori di controllo non esposti o  esposti a bassi livelli di stirene. Quando i lavoratori esposti a stirene o cloruro di metilene sono stati valutati per livelli ematici, esisteva una correlazione statisticamente significativa (p <0.05)  tra l'elevazione del livello del solvente nel sangue alla fine del turno di lavoro ed il peggioramento dell'umore durante il turno di lavoro . 


Grazie per l'attenzione!!

Carmela Gigantiello

Link suggeriti:https://www.cdc.gov/niosh/docs/87 104/  

#ReMedia hhttps://www.facebook.com/remedia.progetto/

Nessun commento:

Posta un commento