domenica 15 settembre 2019

Utilizzo della Sauna ad Infrarossi FIR

"L' utilizzo della sauna ad infrarossi FIR, usata in modo costante, migliora i sintomi spiacevoli di alcune patologie quali : Artitre, Fibromialgia, Stanchezza cronica, Sensibilità Chimica Multipla MCS, malattie cardiache, malattie neurodegenerative ecc."
Secondo quanto descritto in questo articolo,i l'uso della sauna ad infrarossi riduce l'infiammazione di alcune patologie dal punto di vista molecolare, che si tratti di lupus, malattie cardiache, Sensibilità Chimica Multipla MCS, artrite reumatoide o diabete, che sono tutte generate da uno stato d'infiammazione.
Le saune ad infrarossi con le frequenze elettriche schermate EMF ed ELF sono più sicure, infatti i riscaldatori a infrarossi emettono radiazioni termiche, che consentono loro di funzionare a temperature più basse rispetto alle saune tradizionali.
I "Raggi Infrarossi" quindi, vengono definiti in tal modo per la loro vicinanza al calore rosso dello spettro della luce visibile, costituiti da onde elettromagnetiche che hanno una lunghezza d'onda compresa tra : IR-A(ad onda corta), IR-B (ad onda media), IR- C (ad onda lunga). Studi scientifici hanno messo in evidenza gli enormi benefici di alcune onde di tipo IR-C (ad onda lunga) chiamate anche "FAR" Infrared, che hanno una lunghezza compresa tra 5,6 e 15 u- micron.
Furono scoperti circa 200 anni fa, dall'astronomo più famoso del 18 secolo William Herschel.
A due secoli di distanza questi "Raggi Infrarossi" sono stati inclusi nel campo estetico e terapeutico, tramite la Infrarossiterapia e la Termoterapia,
Tra i medici che vantano significative esperienze e dati scientifici troviamo, il Dr.Toshiko Yamazaki direttore di un clinica in Giappone ed autore del libro "La Scienza delle terapie ad Infrarossi".
In USA,Cina, Giappone e Canada oltre 10.000 sistemi medici a calore infrarosso vengono impiegati per curare i danni ai tessuti, stimolare la cura di alcune malattie croniche, velocizzare quindi la guarigione (Enciclopedia della Scienza e Tecnologia di MC Graw-Hill).
Circa il 90% di successo è stato riscontrato dagli scienziati, che evidenziano dei miglioramenti significativi post- trattamento dopo un protocollo di disintossicazione per quanto riguarda i danni ai tessuti, dolori ai legamenti crociati, alle articolazioni della spalla e dell' anca, problemi di pelle ed eczemi, infiammazioni post-operatorie, polmoniti,ecc.
Avanzati protocolli, sono stati messi a punto da alcune cliniche all'estero, per persone affette da Sensibilità Chimica Multipla MCS per ridurre il carico tossico dei pazienti.
Tra le più importanti strutture mediche, che utilizzano la Terapia del Sudore tramite Saune ad Infrarossi per la cura della MCS troviamo, l' Environmental Health Center Dallas(Dr. William Rea) e la Northeast Environmental Clinic di New York (Dr. Sherry Rogers).
Questa tabella è fornita dal Dr. William Rea , considerato il principale esperto medico specializzato in Sensibilità Chimica Multipla MCS . Egli ha usato una sauna nella sua clinica dal 1994, e molti dei suoi pazienti già da 1989.
Il grafico che v'indichiamo, mostra le riduzioni delle diverse sostanze chimiche tossiche in vari pazienti, a seguito di un protocollo di disintossicazione da trattamenti di sauna ad infrarossi :
TASSO EFFICACE PER LA RIMOZIONE DI PRODOTTI CHIMICI EHC-DALLAS ©
STIRENE
100,0%
CLOROFORMIO
90.0%
diclorobenzeni
90.0%
trimetilbenzeni
88.9%
DICLOROMETANO
77.3%
BENZENE
72,7%
TRICHLOROETHYLENE
68.4%
XYLENES
60.9%
ETILBENZENE
60.9%
TETRACHLOROETHYLENE
60,4%
TOLUENE
55.3%
1,1,1, Tricloroetano
48,9%
Ricordiamo che la Terapia del Sudore diminuisce in maniera significativa i livelli di sostanze chimiche nel grasso solubile corporeo. E' stato osservata una netta riduzione, pari al 21,3% di 16 differenti sostanze tossiche presenti nel tessuto adiposo. Quattro mesi dopo il programma di Disintossicazione con Sauna a Infrarossi è stata rilevata una riduzione media del 42,4% per gli elementi tossici in questione.
Oltre a conservare e dissipare calore, il sudore fornisce due importanti funzioni:
la prima è quella di creare insieme al sebo una barriera protettiva "idrolipidica" , che serve a riparare la pelle dai germi ed agenti nocivi dell'ambiente, mentre la seconda elimina le scorie e sostanze tossiche come acido lattico,urea,ammoniaca,metalli e tossine prodotti dall'ambiente come aria,cibo,farmaci.
Grazie a queste funzioni il sudore è considerato il "Terzo Rene", dove i "Raggi Infrarossi" penetrano nella pelle per 40mm ed eliminando tramite le urine una quantità di tossine nettamente più elevata pari circa tre volte superiore, rispetto che con l'urina.
Tutto ciò avviene perchè essendo il corpo un bio-accumulatore, riesce ad immagazzinare ed incapsulare sostanze tossiche come, diossido di zolfo, diossido di carbone, oppure piombo, mercurio o cloro in grosse molecole d'acqua.
Intorno a queste grosse molecole d'acqua, la circolazione sanguigna è bloccata e l'energia cellulare compromessa.
In questo caso un buon ciclo di sauna ad Infrarossi settimanale, ripetuto per più volte all'anno della durata da 15 minuti fino a 40 min., grazie alle onde elettromagnetiche comprese tra 7 e 14 u-micron, può raggiungere queste molecole d'acqua che cominciano a vibrare, e quindi il cosidetto "guasto delle molecole dell'acqua" decade, portando grazie all'effetto benefico del calore, l'espulsione tramite sudore delle sostanze tossiche e tossine da benzene, favorendo il infodrenaggio naturale.
N.B:Ricordiamo che la "Sauna ad Infrarossi " è differente dalla sauna tradizionale poichè, mentre quella ad infrarossi la temperatura rimane costante mantenendosi sui 45/50 °C ed il sudore risulta composto per circa 80-85% di acqua e il restante 20% da colesterolo, tossine liposolubili, metalli pesanti tossici quali, mercurio,alluminio,acido solforico, ammoniaca e acido urico, la "Sauna Tradizionale" è di tipo intermittente, presentando un sudore composto dal 95-97% di acqua.
Esistono vari biomarcatori o marker surrogati per l'infiammazione nel corpo, che possiamo usare come barometro per misurare l'efficacia degli interventi che stiamo implementando, tra cui:
⁣ ⁣
Omocisteina⁣
 Proteina C reattiva (CRP) ⁣
Velocità di eritrosedimentazione (VES) ⁣
Interleuchina-6 (IL-6) ⁣
Fattore di necrosi tumorale alfa (TNFa) ⁣
Fibrinogeno⁣
Ferritin⁣a
Viscosità del plasma⁣.
⁣Uno dei principali marker dell'infiammazione sistemica è la proteina C-reattiva, una molecola che fa parte della famiglia ​​della pentraxina.
I livelli di CRP aumentano rapidamente in risposta ad infezione, infiammazione e trauma e diminuiscono con la risoluzione di essa.
Un approccio olistico per ridurre la CRP, e quindi l'infiammazione sistemica, è sicuramente il trattamento con la sauna ad infrarossi FIR.
⁣In uno studio su 2084 uomini di età compresa tra 42 e 60 anni, è stato scoperto che il bagno di sauna era inversamente correlato con i livelli di CRP. ⁣ Coloro che hanno effettuato il trattamento della sauna 4 volte a settimana, hanno avuto la CRP sierica media più bassa rispetto a coloro che l'hanno utilizzata 2 volte o una volta alla settimana. ⁣ Non solo, ma è stato dimostrato che l'uso delle saune ad infrarossi, aumenta i livelli di citochine antinfiammatorie come l'IL-10.⁣
Allo stesso modo, l'esposizione al calore regola in alto l'Nrf2, il fattore di trascrizione che è la porta d'accesso all'espressione di geni che suscitano profondi effetti antiossidanti e citoprotettivi. ⁣ ⁣ Il calore migliora anche le proteine ​​da shock termico (HSP) che suscitano funzioni omeostatiche agendo in armonia, il che risulta importante nella prevenzione di malattie neurodegenerative proteinopatiche come l'Alzheimer.
Questo studio di follow-up a lungo termine, mostra che ripetuti bagni di "Sauna ad Infrarossi", possono diminuire il rischio di ictus in uomini e donne di mezza età ed anziani.
Secondo il Dr. Dietrich Klinghardt "La letteratura mostra che la sudorazione durante la sauna-terapia elimina alti livelli di metalli tossici, composti organici, diossina e altre tossine".
Ulteriori benefici della "Sauna ad Infrarossi" su soggetti sani sono:
Rilassamento e rilascio di "Endorfine" ,
le sostanze chimiche che ci fanno "sentir bene".
Stimolazione del sistema immunitario e rilascio di fattori immunitari.
Questo tipo di saune vengono utilizzate addirittura nelle incubatrici dei prematuri, una fonte di calore per nulla dannosa, che penetra nel corpo riscaldandolo dall'interno attivando i diversi processi di difesa.
 Aumento del flusso sanguigno ed "effetto ipertermico"
Grazie all'aumento della temperatura corporea che può sconfiggere alcuni virus e batteri, si facilita un maggiore afflusso della circolazione, con aumento di globuli rossi e bianchi, ossigeno e sostanze nutritive, rimuovendo i cataboliti dai tessuti.
Sollievo dal dolore e dalla rigidità per chi soffre di Fibromialgia.
Riscaldando il corpo dall'interno, i raggi agiscono in profondità, penetrando nel tessuto muscolare, sblocca le tensioni,aiuta in caso di crampi muscolari, allungamenti ed infiammazioni articolari.
Dopo 40 minuti l'attività muscolare e l'elasticità dei muscoli migliora del 50%, perchè il calore degli Infrared fissano gli ioni calcio alle ossa, migliorando la rigidità .
Migliora l'attività cardiaca
Recentemente, le saune sono state valutate per i loro benefici cardiovascolari su pazienti con malattie cardiache, con risultati molto favorevoli, dimostrando come la "Sauna ad Infrarossi" aumenta i livelli plasmatici di peptide nutriuretico di tipo B (BNP), mostrando vantaggi clinici su pazienti con insufficienza cardiaca avanzata.
➡️IMPORTANTE
Va notato che chiunque in condizioni di salute non eccellenti, deve consultare il proprio medico, prima di utilizzare una sauna per motivi di salute.