mercoledì 29 marzo 2017

Sale di Epsom: Disintossicante naturale per il corpo e la casa

Di Carmela Gigantiello   

2.04.2017

Dai depositi di evaporazione delle sorgive di Epsom, una cittadina inglese del Surrey, si ricava questa preziosa risorsa, le cui proprietà benefiche e curative sono conosciute ormai da tempo.

Il sale di Epsom (che a livello chimico corrisponde a solfato di magnesio), è noto anche come sale inglese o sale amaro, rispettivamente per la provenienza e per il suo inconfondibile sapore.

Sale di Epsom le proprietà

Si tratta di un prodotto multitasking per la nostra salute, per la casa e per il corpo. E’ depurativo e aiuta ad eliminare i calcoli al fegato e al dotto biliare. Migliora la digestione e combatte la stipsi, col vantaggio di non irritare le mucose intestinali.

Bastano 2 tazze di sale in una vasca piena d’acqua calda per un bel bagno (attenzione immergersi per almeno 12 minuti) dall’effetto lenitivo e sedativo, che elimina le tossine, calma i nervi e rilassa i muscoli, grazie all’assorbimento attraverso la pelle del solfato di magnesio, un emolliente naturalecon azione esfoliante.

Inoltre regolarizza il battito cardiaco, favorisce l’assorbimento dell’insulina  – ottimo per i diabetici – e mette in circolo la serotonina, ossia l’ormone del buonumore e, tra le numerose altre proprietà, migliora anche l’ossigenazione e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’organismo.

Utilizzo:

Pediluvio:

i sali Epsom  sono un toccasana per i piedi gonfi, specie dopo una lunga camminata, poiché capaci  di attenuare i dolori, ammorbidire la pelle e far scomparire i cattivi odori. 

In caso di distorsioni o lividi, invece, 2 tazze di sali in una bacinella di acqua calda aiutano a ridurre il gonfiore, diminuendo al contempo il dolore.

Questi ‘sali amari’ sono un ottimo rimedio naturale se vi si è conficcata una scheggia nelle dita o in altre parti del corpo. Immergete la parte interessata in una soluzione con acqua e sale di Epsom e poco dopo, grazie all’aumento della pressione osmotica sulla pelle, sarete in grado di rimuovere facilmente il corpo estraneo.

Rimedio naturale per la pelle secca e screpolata

Naturalmente, viste i numerosi benefici, questi sali sono largamente impiegati anche nell’industria della bellezza. Date le proprietà esfolianti, si rivela ottimo per detergere e pulire a fondo il viso

Questo sale è diverso dagli altri in quanto è un composto minerale pura naturale di magnesio e solfato, entrambi i quali offrono potenti benefici per la salute e la disintossicazione dell'intero organismo.

Esso è facilmente assorbito attraverso la pelle ed​ entrare nel flusso sanguigno. La pelle è una membrana porosa che li assorbe ed elimina le tossine.

Questi sali stimolano un processo noto come osmosi inversa, che elimina il sale e le tossine pericolose dal corpo, lasciando spazio per il magnesio e solfato di entrare nel sistema.

Il magnesio è estremamente importante per più di 325 enzimi, lenisce l'infiammazione, migliora la funzione dei nervi e dei muscoli, il flusso di sangue e aumentare l'ossigenazione in tutto il corpo.

I Solfati sono necessari per la salute della pelle, dei tessuti nervosi, e le articolazioni. Questa miscela elimina le tossine e aiuti a costruire molecole di proteine ​​chiave nel tessuto cerebrale e le articolazioni.

Molteplici funzioni permettono di creare:

maschera per la pelle,

maschera per pelli secche,

eliminare gli eccessi di sebo, 

i residui di lacca:Potete aggiungere 1 parte di sali al balsamo e, dopo aver scaldato il tutto in una padella, applicate il composto ancora tiepido sui vostri capelli. Dopo 20 minuti d’impacco, i risultati saranno subito visibili.

Capelli troppo grassi:

9 cucchiai di sale di Epsom1/2 tazza di shampoo per capelli grassi

Preparazione. Mescolate in una ciotola e applicate poi la soluzione sui capelli asciutti, risciacquando con acqua fredda


Scottature:

2 cucchiai di sale di Epsom1 litro d’acqua

Preparazione. Sciogliete i sali nell’acqua e applicare sulla parte interessata con un panno imbevuto, per ottenere un rapido sollievo.

Nel caso di punture di zanzara, occorre sciogliere una manciata di sali in poca acqua e massaggiare con un batuffolo di cotone. Spariranno in breve tempo rossore, gonfiore e prurito.

 

Detersione della casa: 

indicati per le pulizie, dato che eliminano facilmente gli aloni provocati dai detergenti e sciolgono le incrostazioni calcaree dalle piastrelle e dai sanitari. Potete ottenere una pasta detergente da usare con un panno o una spugna mescolando in un bicchierino un pizzico di sale con un po’ d’acqua aggiunta poco a poco, fino a creare una pasta.

Anche per le piante, le proprietà di questi sali inglesi continuano a farsi apprezzare per la loro azione fertilizzante. Specialmente in prossimità della fioritura, aggiungete un po’ di sale nel terreno attorno alle piante e consentirete ai fiori di sopperire alla carenza di alcuni nutrienti, per farli sbocciare ancora più belli e rigogliosi.


Sale di Epsom controindicazioni

Se utilizzati a scopo terapeutico, questi sali – assumibili per via orale – presentano delle controindicazioni. Consiglio quindi la consultazione di uno specialista, prima di procedere al loro impiego. L’assunzione in eccesso e per periodi prolungati del solfato di magnesio può originare problemi ai reni e squilibri elettrolitici, così che i sali di Epsom sono sconsigliati in soggetti affetti da problemi renali, nonché negli anziani e nei bambini.

Numerose culture hanno utilizzato sale inglese per millenni, a causa delle diverse proprietà benefiche, per trattamenti di disintossicazione corpo, nel giardinaggio e la pulizia della casa.

Preparare un bagno di sale Epsom:

È necessario pianificare da soli per 40 minuti, come il corpo ha bisogno di 20 minuti per eliminare le tossine, e più 20 per assorbe i minerali nell'acqua del bagno. In una vasca piena di acqua calda, aggiungere i sali di Epsom nelle quantità come elencato di seguito:

-Peso per persona al di sotto i 27 kg.: 

Aggiungere 1/2 tazza di sali ad un bagno di dimensioni standard 

-Peso fra 27 e 45 kg.:

aggiungere 1 tazza di sali ad un bagno di dimensioni standard 

-Peso oltre i 45 kg: Aggiungere 1 1/2 tazza di sali ad un bagno di dimensioni standard 

Per ogni 50kg più di peso, si dovrebbe aggiungere 1/2 tazza di sali in più.

Ulteriori suggerimenti:

Per amplificare i benefici antiossidanti del bagno, aggiungere mezzo bicchiere di olio d'oliva, che è benefico per la pelle e contiene polifenoli. È inoltre possibile aggiungere un po 'di zenzero o Caienna in polvere per aumentare i livelli di calore e il sudore di più tossine.

Evitare il​ sapone in quanto esso puó interferire con il processo di disintossicazione e l'azione dei minerali. Poi, riposare per 1-2 ore. Nel caso di articolazioni artritiche, assicurarsi di rimanere attivo il più possibile per proteggere le articolazioni da congestione.