mercoledì 20 luglio 2016

Linfodrenaggio Manuale secondo il Metodo Vodder e Respirazione Diaframmatica Consapevole nel trattamento dell’ MCS(Sensibilità-Chimica-Multipla) ed EHS (Elettrosensibilità). di Carmela Gigantiello

Sempre più richiesto nel corso degli anni è il Linfodrenaggio Manuale secondo il Metodo Vodder, che rappresenta la terapia d’elezione nell’approccio dei Linfedemi primari e secondari, e migliori sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica, per poterne favorire una più rapida risoluzione delle patologie e ridurne  i sintomi correlati. Questa tecnica viene usata  già in diversi casi, ad esempio:

•Insufficienze venose
•Disturbi circolatori a carico del microcircolo
•Infiammazioni croniche delle vie respiratorie
•Patologie a carico del tessuto connettivo
•Patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico
•Stipsi
•Post interventi per aumentare la fase di cicatrizzazione

La tecnica secondo il Dr.Vodder da me eseguita con movimenti circolatori, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico nella giusta direzione ,favorisce effetti antidolorifici migliorando le difese dell’organismo agendo sul sistema immunitario, poiché l’azione dei pompaggi e dei movimenti circolari stimolano un aumento della Linfo-angio-motricità sulle pareti dei vasi, drenaggio dell’interstizio, e spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie con conseguente eliminazione dei cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione.
La tecnica del Linfodrenaggio Manuale è stata da me messa a punto nel corso della mia esperienza ,aggiungendo nella parte iniziale del trattamento la Respirazione Diaframmatica Consapevole durante la fase d’apertura dei linfonodi posti sotto il costato.
Questa scelta è dovuta al fatto che le preoccupazioni, vita frenetica  in un ambiente tossico ,creano un blocco della respirazione nella parte alta del torace. Il risultato si traduce in respiro corpo ed ampiezza  limitata.
I benefici della Respirazione Diaframmatica Consapevole sono molteplici:

•Migliora la circolazione sanguigna
•Migliora la funzione metabolica ed escretoria
•Aiuta a drenare il sistema linfatico sub-diaframmatico

Nel corso della mia esperienza ho affiancato Il Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder con la Respirazione Diaframmatica Consapevole alla conoscenza delle malattie ambientali e quindi, persone affette da MCS(Sensibilità-Chimica –Multipla)ed EHS(Elettrosensibilità), dato che migliore è la linfa presente nel nostro corpo, migliore è la capacità di reazione immunitaria positiva verso un ambiente esterno, ed in questi casi il Linfodrenaggio Manuale, risulta essere un valido aiuto associato alla terapia medica. La prima azione necessaria è la mia  bonifica come operatore  ,per evitare che il paziente abbia  disturbi durante la seduta, al fine di evitarne l’interruzione. Mi preparo nella detersione con detergenti e detersivi privi di profumo per l’igiene del  corpo ed indumenti, anche bonificati nei giorni precedenti, e preparo l’ambiente prima di ricevere il paziente, e nelle sedute a seguire della giornata, in modo tale da accogliere il malato in un ambiente  bonificato e privo di odori. Un altro passo importante è trovare un luogo adatto per effettuare il Linfodrenaggio Manuale, in una struttura idonea lontano da elettrodotti ed antenne, WI-FI e cellulari per ridurre al minimo l’esposizione alle radiofrequenze. Utilizzare materie prime nell’applicazione del prodotto, che non siano di origine petrolchimica, consigliare e/o farsi consigliare dal paziente sulle eventuali reazioni a sostanze naturali.
Concludo dicendo che, il fine ultimo del trattamento da me ideato ,è quello di migliorare le condizioni di salute del paziente affetto da MCS(Sensibilità –Chimica –Multipla )ed EHS(Elettrosensibilità), aiutandolo a drenare al meglio le sostanze di scarto depositate nei tessuti, apportandogli nuova linfa ed ossigeno ai suoi organi, con un aumento della capacità di detossificazione.
Per eventuali approfondimenti:  http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/02/circolazione-linfatica-nel-sistema.html
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2015/11/esercizio-da-sedutao-di-respirazione.html
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2015/12/libera-la-tua-linfa-la-linfa.html
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/04/respirazione-addominale-eo.html
http://carmelagigantiello.blogspot.it/2016/02/decondizionamento-recupero-e-sviluppo.html

8 problemi che la pelle potrebbe segnalare per indicare qualcosa che non va con la nostra salute .

Si scopre che la pelle è come un sistema di allarme per il nostro corpo, e ci può avvisare per alcuni  problemi di salute. Quando qualcosa è  all'interno del nostro  corpo, gli indizi iniziano a cadere sulla parte esterna.

Ho elencato 8 problemi che potrebbero presentarsi sulla nostra pelle.

1. Super-secca

Questa problematica tende  a colpire durante i mesi più freddi, quando la barriera protettiva della pelle si rompe, causando la perdita di idratazione, dice Tsippora Shainhouse, MD, scheda certificata dermatologo a Beverly Hills.  I sintomi fastidiosi come affaticamento, costipazione, e aumento di peso, oltre ad avere una  pelle squamosa, si può avere l'ipotiroidismo, che con un esame del sangue si può diagnosticare . Secondo l'Università del Maryland Medical Center, la pelle secca può anche essere un segno di carenza omega-3 di acidi grassi.

2. Rossore diffuso

Anche se la causa esatta non è nota, ci sono fattori che possono peggiorare i sintomi", spiega Joel Schlessinger, MD, dermatologo e presidente di LovelySkin . I fattori  variano, ma possono includere freddo, alcol, cibi piccanti, e lo stress. A parte l'esclusione di tali elementi, il dermatologo potrebbe raccomandare la prescrizione di farmaci e trattamenti Intense Pulsed Light (che forniscono luce attraverso la superficie della pelle) per migliorare l'aspetto e mantenere lo stato infiammatorio al minimo.

3. lentiggini

Di solito sono  scatenate da un'eccessiva esposizione al sole. L'unico  modo per la  pelle è  quella di proteggersi dai danni del sole, dice Schlessinger. Freckles afferma che appaiono di solito,ma indicano un aumento del rischio di melanoma, quindi è importante effettuare il  check-up con il vostro dermatologo giusto per essere sicuri. "Se segni di cancro della pelle non sono presenti, potete aiutarvi a trovare un regime di prevenzione per la  pelle, che soddisfa le vostre esigenze.

4. Acne

L 'acne  divampa in genere durante i periodi di scadenze di stress elevato o prima del ciclo. "Gli ormoni giocano un ruolo chiave nello scatenarel'acne adulta , che è spesso infiammatoria e cistica, e tende a coinvolgere la faccia inferiore e il collo", spiega Shainhouse. Se si nota che la vostra acne è di tipo mestruale, il dermatologo può prescrivere una pillola in grado di prevenire o ridurre la gravità.Tuttavia, se  si sta anche sperimentando periodi irregolari, crescita dei peli superflui, e aumento di peso, potrebbe essere un segno di ingrossamento delle ovaie (sindrome dell'ovaio policistico), che può essere diagnosticata da un endocrinologo, dice Debra Jaliman, MD,  dermatologo

5. Psoriasi

È una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario invia segnali che portano le cellule della pelle a crescere troppo in fretta", spiega Schlessinger."Questo significa che il corpo non può gettare queste cellule della pelle abbastanza in modo  veloce. Al contrario, le cellule si accumulano sulla superficie della pelle, provocando macchie di rosso, pelle ispessita con scaglie argentee"
 Mentre non c'è alcuna cura, il dermatologo può consigliare trattamenti, come creme e terapia della luce. E se avete la psoriasi, assicuratevi di effettuare alcune analisi. Le persone con la condizione sono a un rischio maggiore di sviluppare malattie come il diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari.

6. Pallore

pelle pallida combinata con una mancanza di energia e mancanza di respiro potrebbe essere un segno di anemia, dice Jaliman. Di solito è causata da una carenza di ferro, che possono essere trattati con integratori di ferro e l'aggiunta di altri alimenti ricchi di ferro per la vostra dieta, come il pollame, frutti di mare, e di colore verde scuro, verdure a foglia verde. Tuttavia, se si diventa pallido improvvisamente e senza motivo, il check-up è necessario con il tuo medico  per escludere più gravi questioni come emorragie interne o leucemia.

7. macchie scure

"Macchie scure della pelle sul collo, sotto le braccia, e sulla parte interna delle cosce è una condizione chiamata acanthosis nigricans", spiega Schlessinger. "Questa condizione provoca la pelle nelle zone colpite per diventare più scuro, più spesso, e spesso si sente vellutata al tatto." Questa condizione può essere un segno di insulino-resistenza nel corpo, che è un precursore per lo sviluppo di diabete di tipo 2 . Il medico può testare i livelli di glucosio e di insulina a digiuno se sono anormali, sotto controllo può aiutare a risolvere questo problema, dice Shainhouse.

8. prurito estremo

Ci sono un sacco di motivi per cui il prurito della pelle può colpire .
Uno, il più comune dei quali è una reazione allergica a qualcosa che hai mangiato, un cambiamento nel vostro ambiente (come ad esempio un nuovo detersivo), o una reazione ai farmaci, dice Shainhouse.  Il dermatologo può controllare eventuali  cause esterne, tra cui infezioni, morsi, o malattie interne come la malattia celiaca, l'anemia, e il diabete.

domenica 10 luglio 2016